1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione del programma delle iniziative di "Estate Serena 2011"

Si terrà il giorno 13 luglio alle ore 11.30 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, la conferenza stampa di presentazione del programma delle iniziative di: "Estate Serena 2011".
Durante il periodo estivo, quando la città si svuota e le condizioni climatiche creano maggiori disagi, riemerge in modo più evidente il bisogno dei cittadini più fragili di non essere lasciati soli. L'estate, infatti, per moltissimi anziani, è un periodo duro non solo a causa del caldo.
Quando figli e nipoti vanno in vacanza e i quartieri si svuotano, sono quasi tutti over 65 quelli che restano a popolare le città afose, non potendo permettersi, chi economicamente chi per salute, periodi di villeggiatura. Il tempo libero, può risultare un tempo vuoto ed in grado di favorire, in alcune categorie di persone, un processo graduale di isolamento ma soprattutto di rischio di esclusione sociale. Questo accade a chi vive isolato ed appartato, non per scelta propria, ma per condizione sociale, economica, culturale. Anche quest'anno, dunque, l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, in collaborazione con enti, organizzazioni pubbliche, private e del privato sociale, propone un fitto programma di attività di animazione e turismo cittadino con l'obiettivo di combattere la solitudine e l'isolamento. Tutte le iniziative, dedicate agli anziani e ai disabili che restano in città, sono gratuite e sono state progettate per favorire la riscoperta della città e dei suoi dintorni ma anche per creare occasioni di incontro e di aggregazione.  Oltre al programma di animazione, "Estate Serena" vuole anche sostenere gli anziani a superare le piccole ma faticose incombenze quotidiane, attraverso l'azione dei volontari dei Pony TIM della Solidarietà che offriranno, anche grazie alla partnership di TIM, aiuto a domicilio e accompagnamento. Inoltre, in collaborazione tra il Comune di Napoli,  Federfarma Napoli, associazione dei Titolari di Farmacia di Napoli e provincia, TEVA Italia,  Guacci S.p.A, si terrà l'iniziativa "Oasi nelle farmacie di Napoli".
Nell'ambito del programma "Estate Serena 2011" l'Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Napoli offre, nel periodo estivo, un servizio sperimentale di Trasporto "a chiamata" rivolto a cittadini disabili con ridotte capacità motorie impossibilitati all'utilizzo della rete dei trasporti pubblici.
Il Servizio, assicurato dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 24,00, è gratuito e finalizzato a facilitare la partecipazione delle persone disabili alla vita della comunità, ad attività ricreative e culturali e di impiego del tempo libero.
Il trasporto sarà effettuato da Napoli Sociale s.p.a. con automezzi attrezzati e con l'ausilio di un accompagnatore e potrà essere effettuato unicamente nel territorio del Comune di Napoli.
Alla conferenza stampa partecipano:
On. Luigi de Magistris, Sindaco del Comune di Napoli; Sergio D'Angelo, Assessore alle politiche sociali e alle Politiche dell'Immigrazione; Giulietta Chieffo, Dirigente Politiche di Inclusione Sociale; Luca Gelli, Telecom Italia; Michele Di Iorio, Presidente Federfarma Napoli; Flavio Bifolchi, Manager TEVA Italia; Crescenzo Cinquegrana, Direttore Tecnico Guacci S.p.A.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO