1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Non ci sarà uno stato palestinese

venerdì 17 Giugno ore 17.00
c/o Sala A, CEICC - Via Partenope, 36 Napoli
 
Incontro con ZIYAD CLOT
autore del libro "NON CI SARÀ UNO STATO PALESTINESE" (Diario di un negoziatore in Palestina)

L'evento è organizzato dall'Osservatorio Palestina, in collaborazione con l'Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero e il CEICC.

Il 14 maggio sul Guardian, Ziyad Clot ha rivelato di essere stato lui a consegnare a Al Jazeera e al The Guardian i documenti, ora noti sotto il nome di Palestine Papers. Un autentico scoop!

Presentazione a cura di:

Alfredo Tradardi

Coordinatore di ISM-Italia

Con la partecipazione di:

Raffaele Porta
Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero

Omar Suleiman
Osservatorio Palestina
 
immagine di Ziyad Clot
 
Il 14 maggio sul Guardian, Ziyad Clot ha rivelato di essere stato lui aconsegnare a Al Jazeera e al The Guardian i documenti, ora noti sotto il nome di Palestine Papers. Un autentico scoop!

L'avvocato franco-palestinese Ziyad Clot ha deciso un giorno, nel 2007, di tornare in Palestina per vedere la casa dei nonni ad Haifa, costretti a fuggire nel 1948. A Ramallah gli viene offerto, ed accetta, un posto di consigliere giuridico dell'OLP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina). Più avanti diventa negoziatore, partecipando alle trattative israelo-palestinesi che dovrebbero portare alla creazione dello Stato palestinese, verso la fine del 2008.

Questo libro è la testimonianza di un negoziatore che ha visto le trattative dall'interno, le manovre interne ed internazionali che contribuiscono ad alimentare l'illusione della soluzione "due popoli - due stati" e che lo hanno  portato a concludere che: "Il processo di pace è uno spettacolo, una farsa, che si gioca a danno della riconciliazione palestinese, al prezzo del sangue versato a Gaza".

Per l'ex-negoziatore ZIYAD CLOT, una soluzione pacifica a questo conflitto non può passare che attraverso uno Stato unico, nell'interno del quale Palestinesi ed Israeliani dovranno vivere insieme. Questo paese ibrido, Israeltine, dal punto di vista militare e burocratico, già esiste.
 
 
inf@:

CEICC, 081/7956535, ceicc@comune.napoli.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO