1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Natale a Napoli

immagine notturna della cupola della chiesa di s. francesco in piazza plebiscito, con fuochi artificiali

La manifestazione, promossa dal Comune di Napoli e inaugurata nel 1994, ha cadenza annuale e si svolge durante le festività natalizie, dall'Immacolata (8 dicembre) all'Epifania (6 gennaio).
Molti degli eventi in programma, nel corso di questi anni, sono stati a carattere sacro, come l'allestimento di presepi viventi a cura di Chiese, Parrocchie, Diocesi e Associazioni religiose.
Altra caratteristica della manifestazione ha riguardato la realizzazione di concerti di musica classica e sacra in Chiese cittadine, di mostre artistiche, spettacoli teatrali, readings letterari, attività di animazione per l'infanzia.
Fiore all'occhiello della manifestazione sono stati i festeggiamenti della Notte di San Silvestro, che si sono svolti principalmente in Piazza del Plebiscito, la quale ha ospitato ogni anno un evento che ha coinvolto cantanti e attori affermati nel panorama nazionale, e dove il pubblico ha festeggiato l'arrivo del nuovo anno con le autorità cittadine.
Altro luogo deputato ai festeggiamenti di San Silvestro è stato il Lungomare di Via Caracciolo, scenario di straordinari spettacoli pirotecnici.
Infine la Stazione Marittima, che ha ospitato fino all'alba una discoteca a cielo aperto, punto di raduno per migliaia di giovani.
L'edizione 2008, che per molti versi cambierà il volto della manifestazione, s'intitolerà NAPULÉ MILLE CULURE - Note d'Inverno a Napoli.
La finalità di questo progetto intende potenziare, attraverso un evento "spettacolare", il forte patrimonio artistico-culturale della città. L'atmosfera tipica del Natale e del Capodanno consentiranno di porre l'accento sugli elementi caratterizzanti la capitale partenopea: l'acqua, i suoni, il ballo e le luci.

 
veduta aerea di una strada di Napoli

Pertanto il tema portante sarà l'accostamento di elementi connaturati al territorio e alla cultura della città, filtrati attraverso i luoghi simbolo del patrimonio artistico partenopeo, coniugando tradizione e innovazione, recupero delle radici e apertura alle più significative esperienze del panorama artistico nazionale ed internazionale. Il tutto nella magnifica cornice delle festività natalizie.
Si prevede di coinvolgere gli spazi più prestigiosi della città: i quattro Castelli, i due Palazzi Reali, le Fontane Monumentali.
L'avvio della manifestazione è prevista per il novembre 2008, con una anticipazione a metà del mese, in un succedersi di eventi concertistici, allestimenti operistici e coreografici di grande richiamo, oltre ad una rassegna di film cult sulla musica con sonorizzazione dal vivo nel gennaio 2009.
La programmazione avrà dunque una impronta decisamente musicale/colta e trarrà in parte ispirazione dal Tricentenario del viaggio di Haendel a Napoli.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO