1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Difendi i tuoi diritti di passeggero!

diritti passeggero

 Siim Kallas, Vice Presidente della Commissione europea responsabile per i Trasporti, ha annunciato una serie di misure per chiarire e rafforzare la legislazione sui diritti dei passeggeri, per garantire agli operatori del settore maggiore sicurezza e concorrenza in tutta l'Unione europea.

La stagione delle vacanze e degli spostamenti, è già cominciata, milioni di cittadini europei si preparano a spostarsi in aereo e in treno per godersi le vacanze pasquali e la primavera. Cancellazione di voli, ritardi ferroviari,  smarrimento di bagagli saranno all'ordine del giorno ed è per questo che l'Unione europea vuole tutelare i diritti del passeggero.

Nel giugno dell'anno scorso la Commissione aveva già lanciato la campagna "I tuoi diritti di passeggero in mano" per fare in modo che tutti i passeggeri del trasporto aereo e ferroviario fossero a conoscenza dei diritti UE di cui godono e farne uso in caso di necessità. L'obiettivo dell'Ue è quello di adottare una serie di misure per migliorare l'applicazione dei diritti dei passeggeri,  tra le misure da adottare ricordiamo: il potenziamento del  mandato della rete di Organismi nazionali responsabili dell'attuazione (Ona), perché possano adottare decisioni sull'interpretazione e l'applicazione comuni di tali diritti; l' istituzione di un forum per raccogliere le osservazioni delle associazioni dei consumatori, delle ONG e degli operatori del settore;  l'incremento delle campagne di informazione sensibilizzazione.

Per maggiori informazioni e per diventare partner della campagna potete visitare il sito all'indirizzo http://ec.europa.eu/passenger-rights dove potrete inoltre trovare tutti i materiali informativi (compresi I video) da utilizzare per contribuire alla diffusione della conoscenza dei Diritti dei passeggeri.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO