1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La Commissione propone un brevetto unico europeo

plenaria

 La Commissione europea ha proposto un brevetto unico europeo valido in 25 Stati Membri (ad eccezione di Spagna e Italia) che consentirebbe di ridurre dell'80% circa i costi delle imprese.
Attualmente risulta molto costosa e complessa la procedura per ottenere un brevetto, in quanto una volta rilasciato dall'Ufficio europeo dei brevetti (UEB), deve essere convalidato in tutti gli Stati membri in cui lo stesso inventore chiede di essere tutelato. Oltre alle pratiche amministrative, la procedura comporta anche spese di traduzione, dunque per proteggere un'invenzione, un'impresa arriva a impegnare anche 32 000 euro. 
La soluzione proposta dalla Commissione è proprio quella di un brevetto unico, semplice e a prezzi accessibili, il nuovo sistema di tutela della proprietà intellettuale, infatti, costerà in futuro 680 euro a brevetto, riducendo quindi in maniera significativa i costi. Inoltre, creando condizioni più propizie all'innovazione consentirà di attirare investitori e ricercatori.
Tra le proposte della Commissione si prevede in particolare che  il brevetto unico, una volta rilasciato, sarà automaticamente convalidato nei 25 paesi aderenti. Le domande potranno essere presentate in qualsiasi lingua ma sempre tradotte in una delle lingue dell'UEB (inglese, francese o tedesco), tuttavia le relative spese saranno rimborsate al titolare del brevetto
I progetti di regolamento sono stati sottoposti all'esame del Parlamento europeo e del Consiglio.
Per approfondimenti  
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO