1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La Settimana Europea dell'energia sostenibile

immagine di una lampadina con un'albero riflesso

per sensibilizzare e raggiungere gli obiettivi della Strategia Europa 2020

Dall'11 al 15 aprile la Settimana dell'energia sostenibile invita cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni ad individuare le possibili soluzioni per ridurre il consumo energetico in Europa.
E' dal 2005 che si ripete questa iniziativa  al fine di incentivare lo sviluppo delle energie rinnovabili che in Europa rappresentano purtroppo solo il 10% dell' energia consumata.
Quest'anno la settimana vede l'organizzazione di circa 600 eventi in 43 paesi diversi, europei e non europei, con un afflusso di circa 30.000 partecipanti. I riflettori quest'anno saranno puntati sull'efficienza energetica e le energie rinnovabili.
Una serie di conferenze con politici, imprenditori e scienziati si terranno a Bruxelles per il più grande forum europeo sull'energia sostenibile.
Progetti ambiziosi e innovativi si promuoveranno, dunque, nella capitale Europea, e a sei di questi, la Commissione europea conferirà il premio europeo dell'energia sostenibile. Uno dei vincitori del 2010 per esempio era un programma che ha permesso di ridurre del 40% il consumo di energia negli istituti scolastici di Budapest.
Per esempio, ad Albacete, in Spagna, un'agenzia locale insegnerà tecniche di guida che riducono fino al 15 % il consumo di carburante, a Parigi invece un "aperitivo verde" diventerà l'occasione per discutere del ruolo degli imprenditori come protagonisti di un'economia più ecologica.

Numerose le iniziative anche in Italia, a Mestre, per esempio, dal 9 al 17 aprile si terrà una serie di mostre e incontri pubblici nell'ambito dell'evento "Torre dell'Energia sostenibile", a Torino invece vi sarà la giornata dedicata alle fonti energetiche "verdi", promossa per il 13 dall'Associazione italiana cultura qualità, ma anche Milano, Livorno, Genova e tante altre città si vedranno coinvolte in questo programma di energia sostenibile.
Iniziative anche nella nostra regione, a Napoli, infatti, alla Mostra d'Oltremare, si terrà, dal 14 al 16 aprile, l'evento fieristico Energymed, dedicato alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica. Oltre alla parte espositiva, il programma della manifestazione prevede seminari, incontri e dibattiti. Anche il Comune di Monte di Procida, intende promuovere un convegno il 16 aprile, per dare un maggiore impulso alla sostenibilità energetica a livello locale.
L'insieme di queste iniziative rientra ovviamente nel programma previsto dalla Strategia 2020:  ridurre del 20% le emissioni di gas serra, ricavare il 20% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili e ridurre del 20% il consumo di energia.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO