1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Un nuovo piano strategico a favore dei rom

rom

In Europa i rom sono una minoranza etnica che spesso vive in condizioni molto più precarie rispetto al resto della popolazione: istruzione inadeguata, disoccupazione, allogggi degradati.

Alla luce di ciò, il quadro dell'UE per le strategie nazionali in materia di integrazione dei rom ha fissato una serie di obiettivi a livello europeo, per migliorare la qualità della vita e la loro emarginazione sociale.

Tra gli obiettivi c'è sicuramente quello di garantire un'istruzione primaria ai bambini, pieno accesso al mercato del lavoro e alla formazione professionale dei rom, parità di accesso all'assistenza sanitaria e parità di accesso agli alloggi sociali.

Entro la fine di quest'anno ogni paese sarà chiamato ad adottarele proprie strategie nazionali per raggiungere gli obiettivi.

Garantire che i rom abbiano gli stessi diritti e le stesse opportunità di chiunque altro è importante non solo per la loro integrazione ma anche perchè acquisita una certa formazione professionale contribuiranno alla produttività economica.

Attraverso l'Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali la Commissione, inoltre, controllerà via via l'andamento delle strategie nazionali per l'integrazione dei rom.

Per approfondimenti

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO