1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

170 milioni di euro per grandi progetti infrastrutturali

immagine di un treno

Sono stati stanziati 170 milioni per la realizzazione di una rete di trasporti transeuropea (TEN-T) che sogna di "accorciare le distanze" rinnovando o addirittura realizzando da zero, opere infrastrutturali di un certo rilievo, rendendo così i trasporti più veloci, efficienti ed ecologici.

Tutti gli Stati membri grazie a questo finanziamento potranno risolvere le loro lacune nei collegamenti garantendo anche una maggiore sicurezza nei trasporti, potranno, inoltre, promuovere l'interconnessione tra i diversi modi di trasporto cercando anche una collaborazione tra settore pubblico e privato.

Nel 2010 sono stati selezionati e successivamente finanziati 51 progetti, che vedono coinvolti 24 Stati membri.

Il programma di lavoro annuale 2010 (78,2 milioni di euro stanziati) raccoglie gli sforzi fatti dal  programma di lavoro pluriennale 2010 (112,4 milioni di euro totali), al fine di concentrare quei pochi fondi europei verso le aree prioritarie vale a dire: sviluppo di un sistema di trasporto integrato ed ecologico, impegno per una tempestiva attuazione di progetti TEN-T  ed infine cooperazione tra settore pubblico e privato.

I progetti saranno gestiti dall'agenzia esecutiva TEN-T, sotto la supervisione della DG Mobilità e trasporti della Commissione europea.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO