1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Consultazione pubblica su firma e identificazione elettroniche

immagine di un pc

La Commissione punta al mercato unico digitale

La Commissione europea  ha avviato una consultazione pubblica aperta online fino ad aprile 2011, per invitare i cittadini e le parti interessate ad esprimere opinioni  su come la firma, l'identificazione e l'autenticazione elettroniche possano favorire lo sviluppo di un mercato unico digitale europeo. Questo perché il commercio elettronico è frenato dalla scarsa fiducia dei consumatori e delle aziende per cui ha bisogno di quanti più suggerimenti e opinioni che ne facilitino la creazione di strumenti di sicurezza.

I cittadini e le aziende, infatti, saranno  chiamati ad esprimersi su diversi punti tra questi ricordiamo sicuramente le loro aspettative rispetto alla normativa UE su firma, identificazione e autenticazione elettroniche, o ancora l'insieme di principi condivisi che dovrebbero guidare tutti i sistemi nazionali di identificazione elettronica, a beneficio, quindi, di tutti gli utenti europei.

I risultati della consultazione saranno esaminati dalla Commissione non solo per la revisione dell'attuale direttiva sulla firma elettronica ma anche per la preparazione dell'iniziativa sul reciproco riconoscimento dell'identificazione e dell'autenticazione elettroniche.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO