1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Dall'UE telecomandi semplici per aiutare anziani e disabili in casa

La tecnologia presente nelle case rappresenta sempre più un problema per alcune tipologie di persone, come gli anziani e i disabili. L'Unione Europea ha quindi investito 2,7 milioni di euro per finanziare il progetto "I2HOME" allo scopo di elaborare una soluzione che permetta di controllare più agevolmente i vari congegni.

Lo strumento può trovarsi in un telecomando universale, in un telefono cellulare, in un computer o in altri dispositivi. Questa tecnologia trova applicazione anche fuori dalle mura domestiche.

Le applicazioni di questa tecnologia sono utilizzate in un altro progetto finanziato dal Programma Ricerca dell'UE, Brain Able, basato su sensori cerebrali in grado di misurare sensazioni quali la noia, la confusione, la frustrazione o il sovraccarico di informazioni. Inoltre, I2HOME trova applicazione anche sul risparmio energetico inprogetti come Smart Energy for All (SEFA). Incoraggiando la sostenibilità, il progetto SEFA mira a ridurre l'impronta energetica delle aziende e dei cittadini fornendo loro una console che permette il monitoraggio centrale e il controllo di tutti glia spetti del consumo idrico ed energetico.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO