1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Entro il 2011 una proposta per rafforzare il quadro legale europeo per la confisca dei beni criminali

immagine stilizzata dell'UE

Entro il prossimo anno una direttiva Ue per coordinare i provvedimenti di confisca dei beni ai mafiosi. Lo ha annunciato il Commissario Malmstrom durante una conferenza organizzata dall'associazione Flare (Freedom Legality And Rights in Europe), un network di Ong e associazioni europee per il contrasto sociale alla criminalità organizzata transnazionale, diretta emanazione di "Libera".  
 
Secondo i dati delle Nazioni Unite l'impatto della criminalità organizzata è pari al 10% del Pil globaleAnche la corruzione è un fenomeno che colpisce profondamente la società civile; secondo il Global Corruption Barometer 2009 di Transparency International, che mappa il fenomeno della corruzione in rapporto alla visione che di essa hanno i cittadini, circa il 10% del campione intervistato ha ammesso di aver pagato una qualche forma di tangente.
 
La ricetta per uscire dall'accerchiamento della criminalità organizzata è, per l'economista Antonio Tricarico, in quattro punti: tornare ad un controllo del movimento dei capitali, tassare le rendite finanziarie, aumentare la trasparenza nell'utilizzo di fondi pubblici, combattere i paradisi fiscali e insistere sulla confisca dei beni criminali.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO