1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Tratta di esseri umani: presto una nuova direttiva UE

Approvato dalle commissioni Libertà civili e Diritti delle Donne del Parlamento europeo un testo di legge che renderà più dure le sanzioni contro i trafficanti coinvolti nella tratta di essere umani e darà più protezione alle vittime.

Secondo ricerche fatte in Europa le vittime del traffico sono principalmente donne e bambini, che sono sfruttati per la prostituzione e lavori forzati. Il testo è il frutto di un compromesso con i Governi UE.

"L'accordo è molto meglio di quello che credevo avremmo potuto ottenere", ha dichiarato la relatrice della commissione Libertà civili Anna Hedh, socialdemocratica svedese.

Il testo della Direttiva stabilisce inoltre in maniera esplicita che le vittime non possono essere oggetto di cause giudiziarie o sanzioni pecuniarie. Le nuove regole prevedono pene fino a 10 anni e  la confisca dei beni. Il testo adottato all'unanimità dalle due commissioni passerà al vaglio della plenaria in dicembre ed i paesi UE avranno due anni per trasporre la nuova direttiva, che sostituisce un testo del 2002.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO