1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

2011 Anno europeo del volontariato

immagini di persone

Il 2011 è stato proclamato Anno europeo del volontariato, con Decisione del Consiglio dell'Unione europea del 27 novembre 2009.

Si tratta di un'iniziativa che intende da un lato onorare l'impegno di milioni di persone impegnate in attività di volontariato nonché delle migliaia si associazioni che sono attive nel settore, dall'altra vuole essere una sfida alle persone (ben tre quarti della popolazione europea) che non prestano alcun servizio di volontariato.

Nel 2011 verrà infatti celebrato il 10° anniversario dell'Anno Internazionale del Volontariato delle Nazioni Unite che nel 2001 dimostrò l'alto livello di attenzione dall'opinione pubblica per i volontari e il loro contributo alla società.

Tra gli obiettivi dell'Anno europeo ricordiamo: il riconoscimento delle attività di volontariato, il rafforzamento delle organizzazioni del settore e un aumento della consapevolezza del valore del volontariato nella nostra società.

L'Anno Europeo del Volontariato ha avuto un sostegno finanziario di 3 milioni di euro per la preparazione nel 2010 e riceverà 8 milioni di euro per le attivitá del 2011.

L'Organismo Nazionale di Coordinamento (ONC) è l'entità istituzionale, indicata dal Governo di ogni Stato membro alla Commissione europea, che coordina tutte le iniziative dell'Anno europeo nel paese e si interfaccia con le istituzioni europee. L'Organismo di coordinamento italiano per l'anno europeo 2011 è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per il volontariato, l'associazionismo e le formazioni sociali.

Per info:
http://europa.eu/volunteering/en/home2
http://www.lavoro.gov.it/

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO