1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Giornata dell'albero

Venerdì 19 novembre 2010 (a partire dalle ore 10,30) presso Il Parco Agricolo Salvatore Buglione

 
disegni di alberi colorati

Su proposta del Ministero dell'Ambiente, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri, il disegno di legge "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani" con l'obiettivo, fra l'altro, di dare nuovo impulso alla Festa dell'Albero. Grazie a questo disegno di legge, il 21 novembre di ogni anno si celebrerà la «Giornata nazionale dell'albero» al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l'attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni di CO2, la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualità dell'aria. Si focalizzerà l'attenzione sull'importanza degli alberi e dei boschi nel mantenimento degli equilibri ecologici ed ambientali, introducendo così anche la tematizzazione del 2011 "Anno Internazionale delle Foreste".

 
 


L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli ha aderito alla "Giornata Nazionale dell'Albero" proponendo una manifestazione presso il Parco Agricolo Salvatore Buglione il 19 novembre 2010, un'iniziativa organizzata in collaborazione del Gruppo Animazione del progetto "Valorizzazione mediante attività di animazione dei parchi esistenti: indagini, rilevamenti e catalogazione delle aree naturali destinate a parco" promosso dal Comune di Napoli, e cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente, coordinato con il supporto di Legambiente Campania Onlus.
Il parco è stato prescelto non solo per le sue caratteristiche naturalistiche ed agronomiche - è contiguo ad un'area rurale, inglobata nel parco urbano -, ma anche per il valore di memoria che ne ha determinato l'istituzione da parte del Comune di Napoli: è, infatti, dedicato a Salvatore Buglione, barbaramente assassinato quattro anni fa a seguito di un tentativo di rapina davanti alla sua edicola sita in Via P. Castellino.

Pertanto, a partire dalle ore 10,30 il parco Buglione, sito in via Domenico Fontana (nell'area antistante il civico 200), si animerà con le testimonianze, mostre e spettacoli proposte dalle Scuole partecipanti - I.C. 60° Pavese, il Liceo Scientifico Statale "Elio Vittorini" - e dalle Associazioni Arfacid, Fondazione POL.I.S. e dal Centro Laboratorio Burattini del Comune di Napoli, Servizio Politiche per i Minori, l'Infanzia e l'Adolescenza con lo spettacolo di "Guarattelle" di Roberto Vernetti.

La manifestazione avrà come fulcro anche la piantumazione di 3 nuovi arbusti - un ulivo, un carrubo e un corbezzolo, un atto simbolico che si svolgerà alla presenza dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Napoli, Rino Nasti, e del Presidente della V Municipalità, Mario Coppeto.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO