1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

5° concorso di Pittura Estemporanea

"L'Arte a Sant'Eligio e Piazza Mercato"

Il Consorzio "Antiche Botteghe Tessili" e l'Associazione "Storico Borgo Sant'Eligio" con il patrocinio del Club UNESCO di Napoli e del Comune di Napoli, in occasione del "Maggio dei Monumenti" organizzano il 5° Concorso di Pittura Estemporanea, che fa seguito alle altre edizioni che hanno visto tanti partecipanti affollare le strade dei luoghi storici della zona di Sant'Eligio e del Mercato. L'intento dell'Associazione e del Consorzio è di catalizzare interesse e proporre scorci e luoghi per gli artisti di sicuro impatto storico e artistico, inseriti nel territorio cittadino spesso poco frequentato dalla città e che offre monumenti che hanno scritto la storia di Napoli.

La zona a forte indirizzo commerciale all'ingrosso, da sempre ha visto prolifici commerci con il mondo intero, basati sui tessuti ed è da sempre luogo popolare di fede per la Chiesa del Carmine e per le tante chiese inserite nel perimetro della zona, con evidenze come Sant'Eligio Maggiore del XIII secolo e di San Giovanni a Mare del XII secolo.
Leggende e tradizioni s'intrecciano come l'erma di "Marianna 'a capa 'e Napule" "le testine dell'Arco di Sant'Eligio" e le pagane celebrazioni del 24 giugno festa di San Giovanni Battista eliminate nel corso del vicereame spagnolo.

Oggi la zona sta vedendo una riconversione delle destnazioni commerciali con la nascita di scuole di formazione artigianale come quella orafa in via duca di San Donato e di alberghi per una ricezione turistica che non può prescindere anche da attività sul territorio che sappiano rilanciare in termini di immagine positiva la zona. Questa la motivazione iniziale che da tanti anni muove il presidente dell'Assiciazione Storico Borgo Sant'Eligio, Enzo Falcone ad organizzare senza scopo di lucro mostre, concorsi ed eventi.
 
L'Estemporanea si terrà sabato 22 maggio 2010 dalle ore 9,00 alle 14,00.
 
Le iscrizioni vanno effettuate allo 081.5544834 o via mail a enfalcone@fastwebnet.it entro e non oltre il giorno 15 maggio 2010.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO