1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

flash dall'Europa!

immagine di un tempio antico

Nuovo bando per la Capitale Europea dei Giovani 2013

Il Forum Europeo dei Giovani ha lanciato un invito a presentare proposte per la Capitale Europea dei Giovani 2013. Nel 2010 il titolo è stato assegnato a Torino (Italia) e nel 2011 passerà ad Antwerp (Belgio),mentre per il 2012 sono in lizza Braga (Portogallo), Byron e Heraklion (Grecia).

Il Forum Europeo dei Giovani è una piattaforma di 99 consigli giovanili nazionali ed organizzazioni giovanili non governative internazionali di tutta Europa. Le sue attività correnti ricevono sostegno dal ProgrammaGioventù in Azione nel quadro dell'Azione 4: Sistemi di Sostegno per i Giovani.

Per approfondire:
http://www.europeanyouthcapital.org

Scadenza: 22 Giugno 2010.

 
Uscire dalla crisi: le PMI al centro dell'azione UE nel 2010

L'uscita dalla crisi economica è la priorità per il lavoro nel 2010 della Commissione Europea, da poco entrata in carica. L'azione della nuova Commissione sarà incentrata su alcuni temi principali, tra i quali spicca il ruolo centrale riconosciuto alle PMI.L'internazionalizzazione delle PMI, l'auto verde, il settore dello spazio e il turismo rappresentano i fronti sui quali si concentrerà nei prossimi mesi la politica industriale europea sotto la guida del vicepresidente della Commissione UE Antonio Tajani.

Per approfondre:
Il programma di lavoro dettagliato è disponibile su http://ec.europa.eu/atwork/programmes/index_en.htm
 
L'UE lotta contro la fame nel mondo: tre miliardi di euro in tre anni

L'UE ha appenastanziato quasi 3 miliardi di euro, che saranno gestitidalla Commissione europea in tre aree di intervento: disponibilità,accesso e qualità del cibo. L'attenzione si focalizza  in particolaresull'incremento della produttività dei piccoli agricoltori e dellacapacità di ripresa delle comunità rurali, sul miglioramento della governancea favore della sicurezza alimentare e sul potenziamento dei meccanismidi assistenza alle fasce di popolazione più vulnerabili. Le iniziativesono peraltro sviluppate in sinergia conl'Unione africana, essendol'Africa al vertice della scala delle priorità. Vengono promosse anchele reti di sicurezza sociali adatte ai contesti locali ed una miglioreintegrazione della nutrizione nelle politiche di sviluppo.

Per approfondire:  
http://ec.europa.eu/development/index_en.cfm

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO