1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

ultimi...flash dall'Europa!

immagine del mondo

Europa 2020: nuova strategia economica per l'Europa

La Commissione europea ha lanciato la strategia Europa 2020, che delinea un quadro dell'economia di mercato sociale europea per il prossimo decennio, sulla base di tre settori prioritari e complementari: crescita intelligente, crescita sostenibile e crescita inclusiva.

I progressi registrati verso la realizzazione di questi obiettivi saranno valutati sulla base di cinque traguardi principali:

-occupazione del 75% delle persone di età compresa tra 20 e 64 anni;

-investimento del 3% del PIL dell'UE in R&S;

-realizzazione dei traguardi "20/20/20" in materia di clima/energia;

-tasso di abbandono scolastico inferiore al 10% e laurea o diploma per almeno il 40% dei giovani;

-rischio di povertà per 20 milioni di persone in meno.


Il programma Europa 2020, proposto dalla Commissione, consiste in una serie di iniziative faro:


-l'Unione dell'Innovazione, tesa ad orientare la politica in materia di R&S;

-Youth on the move, volta a promuovere la mobilità di studenti e giovani professionisti;

-un'agenda europea del digitale;

-un'Europa in transizione verso un'economia efficiente sotto il profilo
delle risorse e a basse emissioni di carbonio;

-una politica industriale per la crescita verde che creerebbe milioni di nuovi posti di lavoro;

-un'agenda per nuove competenze e nuovi posti di lavoro;

-una piattaforma europea contro la povertà .

Per approfondire:
http://ec.europa.eu/eu2020/index_en.htm

 
Per le piccole e medie imprese italiane 560 milioni di euro in garanzie da Fondo europeo investimenti e FidiGar.

Grazie all'accordo siglato fra Eurofidi,Sardafidi, Apiveneto Fidi e il Fondo europeo per gli investimenti le piccole e medie imprese di molte regioni italiane possono usufruire di condizioni molto favorevoli nei finanziamenti, con garanzia al 70%. Il plafond di garanzie per le piccole medie imprese previsto all'accordo ha un valore di 560 milioni di euro. La misura ha una durata fino al 2012 (o fino all'esaurimento dei fondi) e contribuisce a facilitare l'accesso al credito delle PMI nel difficile contesto di crisi attuale, per promuovere gli investimenti in tecnologia e innovazione, stimolare la nascita di nuove attività e anche la creazione di occupazione e supportare le aziende nellenecessità di circolante e liquidità.

per approfondire:
http://ec.europa.eu/cip/
 
Ogm:UE, cade moratoria su coltivazione dopo 12 anni

BRUXELLES - Via libera della Commissione UE alla coltura in Europa della patata transgenica Amflora, per uso industriale. Con l'annuncio della Commissione europea si mette di fatto fine, dopo dodici anni, alla moratoria sulla coltivazione di ogm in Europa. La decisione della Commissione europea, oltre alla patata Amflora, riguarda anche la messa sul mercato di tre mais geneticamente modificati destinati ad essere utilizzati nell'alimentazione umana e animale. L'esecutivo comunitario ha deciso di immettere sul mercato altri tre prodotti contenenti mais OGM per l'alimentazione animale e umana, ma non per la coltivazione. I cinque OGM autorizzati sono stati esaminati con la massima attenzione per eliminare ogni preoccupazione sulla presenza di un gene resistente agli antibiotici. La decisione di oggi su Amflora conclude un procedimento aperto in Svezia nel gennaio 2003.

per approfondire:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/03/02/visualizza_new.html_1709844181.html
 
SOLVIT risolve i problemi di cittadini e imprese che operano in Europa: 1500 casi risolti nel 2009

Cresce il numero di europei che si avvalgono dei servizi di consulenza e di assistenza dell'UE per risolvere i problemi che incontrano nel mercato interno europeo. I sistemi di assistenza gratuita a disposizione delle imprese e dei cittadini europei sono SOLVIT(http://ec.europa.eu/solvit)e il Servizio di orientamento per i cittadini. Nel 2009 SOLVIT ha aiutato 1.500 tra cittadini e imprese che avevano difficoltà a far riconoscere i loro diritti nel mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche, un numero record che rappresenta un incremento rispetto all'anno precedente del 54%. I settori in cui i problemi si presentano con maggiore frequenza sono il diritto di soggiorno, la sicurezza sociale e il riconoscimento delle qualifiche professionali. L'86% dei casi è stato risolto con successo, e il tempo medio di trattazione è stato di 59 giorni, ben inferiore altermine di 10 settimane che la rete SOLVIT si è imposta come obiettivo.

per approfondire:
http://ec.europa.eu/italia/milano/milano_it.htm
 
Mai più brutte sorprese nelle bollette dei telefonini

Finalmente non si avranno più brutte sorprese nelle bollette del telefonino per l'uso di internet in un altro paese europeo. Infatti, dal 1° marzo sono entrati in vigore i nuovi regolamenti tariffari per il roaming, decisi nell'estate scorsa dalle istituzioni comunitarie, che obbligano gli operatori europei di telefonia mobile a fissare un tetto massimo di 50 euro, oltre il quale l'utente non può più effettuare connessioni a internet. I vari operatori possono fissare altri limiti in accordo con il cliente, che riceverà sempre un messaggio di avviso quando avrà raggiunto l'80% del limite scelto. Fino al prossimo 1° luglio la scelta del limite da usare sarà a discrezione del cliente, e per chi non farà la sua scelta entro questa data, sarà automaticamente fissato il limite di 50 euro.

per approfondire:
http://europa.eu/agencies/community_agencies/egsa/index_it.htm
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO