1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Migliorare l'offerta di servizi sociali e socio sanitari: quali proposte?

10 marzo 2010 - presso l'Istituto Tecnico Nautico "Duca degli Abruzzi"
 

Con l'incontro tenutosi lo scorso 18 dicembre si è dato seguito al percorso avviato per la costruzione del nuovo Piano Sociale di Zona per il triennio 2010-2012, processo promosso e coordinato dal Servizio Programmazione Socio Assistenziale del Comune di Napoli con il supporto scientifico del Centro Studi Interistituzionale, che ha rappresentato un'occasione preziosa per riattivare spazi e strumenti di riflessione e confronto sui temi che riguardano il sistema di welfare nella città di Napoli in generale e nella nostra Municipalità in particolare.
 
La sfida non è semplice. Per vincerla pensiamo sia necessario il contributo di tutte le componenti sociali, culturali, educative, sanitarie, che animano la nostra città, aprendo una riflessione su come migliorare la situazione delle famiglie, degli adolescenti, degli anziani, dei disabili, degli immigrati, delle persone con dipendenze, degli utenti della salute mentale e delle persone che vivono situazioni di povertà e solitudine. 
 
Cosa possiamo fare oggi per costruire una rete di servizi sociali e socio sanitari tale da offrire risposte concrete e adeguate alle esigenze espresse dal territorio? E' possibile collegare i diversi progetti attualmente in cantiere in città sia per iniziativa pubblica che privata per renderli più forti ed efficaci? Quali sono le priorità su cui è necessario lavorare? Sono solo alcuni dei tanti interrogativi su cui proveremo a riflettere insieme. 

 
L'appuntamento è per il 10 marzo 2010 presso l'Istituto Tecnico Nautico "Duca degli Abruzzi" in Via di Pozzuoli, 5 dalle 9,00 alle 14,00. 
 

Non sarà un normale seminario o convegno, ma un laboratorio partecipato che utilizzerà una metodologia innovativa e stimolante, denominata Open Space Technology. 
 
L'obiettivo è di raccogliere e discutere una serie di proposte innovative che possano contribuire a migliorare la nostra città e la qualità della vita dei suoi cittadini. 
 
La scheda di iscrizione deve essere inviata alla segreteria organizzativa dell'Orsa Maggiore (fax: 081 7281705) o per posta elettronica all'indirizzo amministrazione@orsamaggiore.net.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO