1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Concorsi in evidenza dall'Europa!

Logo concorso foto

Concorso per ragazzi - "L'euro: cosa significa per noi?"

La Direzione Generale per gli Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea ha lanciato un concorso fotografico a gruppi dal titolo "L'euro: cosa significa per noi?", rivolto a ragazzi dai 14 ai 18 anni, residenti in uno dei 27 Stati membri dell'Unione Europea.

I partecipanti devono formare gruppi di minimo due o massimo tre ragazzi e un adulto che sarà responsabile del gruppo per la tutta durata del progetto, e che lo accompagnerà alla cerimonia di premiazione.
I partecipanti sono invitati a scattare e presentare una fotografia originale che illustra la visione che il gruppo ha dell'euro.

L'immagine deve essere accompagnata da una breve didascalia per spiegarne il significato. Tutti i membri dei 27 gruppi vincitori a livello nazionale riceveranno una Pen Drive - professionale, una tavoletta grafica per creare illustrazioni, bozzetti, design industriale, elaborazione fotografica o creazione di pagine internet.
I 7 gruppi vincitori a livello europeo saranno invitati a trascorrere un soggiorno a Bruxelles a maggio 2010. Le fotografie dei vincitori a livello nazionale saranno esposte nel sito web della Commissione Europea nel relativo Stato membro e nel sito web della Direzione generale per gli Affari economici e finanziari.

Ogni membro del gruppo primo classificato riceverà una fotocamera digitale.

Scadenza: 31 Marzo 2010.

Per maggiori informazioni:
http://www.euroinphoto.eu/regulation/index_it.htm

 
Concorso Cortometraggi "Telesia in Corto e le arti"

Il concorso si colloca all'interno dell'evento ArTelesia Festival, l'evento organizzato dall'Associazione Culturale "Libero Teatro", in collaborazione con la Film Commission-Regione Campania, il Corto.it, Futuridea ed il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell'EPT di Benevento, del Comune di Telese Terme, di Istituzioni ed Enti Pubblici e Sponsor Privati.

Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, intende favorire l'opera di sperimentazione e ricerca cinematografica, promuovere le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media.I cortometraggi dovranno avere durata massima di 30 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda e dovranno essere elaborati in relazione ai seguenti temi:

* Libero;
* Io ho un sogno;
* Corto-libro (corti cinematografici e teatrali ispirati ad opere letterarie di Autori italiani e stranieri).

I premi per i migliori cortometraggi per ciascun ordine e grado di scuola includono: Stage gratuito, targa, soggiorno gratuito per tre persone, in occasione della premiazione a Telese Terme.Le opere devono essere inviate entro il 15 Aprile 2010.

Per maggiori informazioni :
http://www.liberoteatro.com/doc/bando2010.doc
 
Premio Nazionale "Fantasilandia: Creatività e Fantasia a Scuola"

Il Centro Studi Fantasilandia di Siano (Salerno) organizza la XX edizione del Premio "Creatività e Fantasia a Scuola", un concorso nazionale rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado.
Il concorso è a tema libero, e mira a favorire una cultura che non abbia vincoli di nessun genere e a permettere un'autentica espressione del mondo e delle potenzialità dei più giovani.

Possono essere realizzati prodotti originali individuali o di gruppo presentati su qualsiasi supporto: in forma scritta (elaborati in versi, in prosa, limerick, filastrocche, giochi di parole, giornalini di classe), musicata, grafico-pittorica (disegni, fumetti, ecc.).
Ma possono essere creati anche lavori in legno o in ceramica, oppure audio, video, prodotti multimediali.Il premio in palio per la scuola che avrà inviato i lavori più creativi ed originali è di 1.000 euro.
 
La manifestazione finale, che si terrà a Siano dal 27 al 29 maggio 2010 in occasione del "Festival del Racconto per Ragazzi", prevede la premiazione delle scuole vincitrici e l'allestimento della "Mostra della Fantasia", con l'esposizione di tutti i lavori inviati.
In tale occasione una delegazione della scuola vincitrice sarà ospite dell'organizzazione.Il Premio prevede inoltre una sezione speciale chiamata "La paura e la speranza".Il termine ultimo per l'invio delle opere è il 5 Marzo 2010.

Per maggiori informazioni:
http://www.fantasilandia.net/Concorso.php#IllustraRodari
 
Concorsoper i giovani sulla "Mobilità in Europa"

Youthmedia invita i giovani dai 18 ai 35 anni che risiedono in Europa a partecipare alconcorso "Da A a B". Il tema del concorso è "Mobilità in Europa". I partecipanti dovranno inviare un lavoro che tratti la "Mobilità in Europa", considerando le sue diverse sfaccettature: amore, viaggio, lavoro, studio o qualsiasi altro argomento connesso alla Mobilità in Europa, al suo sviluppo e ai suoi orizzonti.

Il lavoro dovrà essere inviato sotto forma di Testo, Foto, Video, o file Audio.

Per il vincitore del concorsoè previsto un viaggio premio per Bologna, per poter parteciparealle attività del "Festival Transeuropa". La premiazione siterrà durante il Festival, a maggio.

La scadenza per inviare leopere è il 20 Aprile 2010.

Per maggiori informazioni:
http://www.youthmedia.eu/groups/112-from-a-to-b
 
Ultime settimane per partecipare alla SECONDA EDIZIONE del PREMIO NAZIONALE "LA CITTA' DEI CITTADINI"che riserva un'attenzione particolare alle iniziative di promozione della cultura della cittadinanza europea attiva e solidale ideate da associazioni,pubbliche amministrazioni e media.

Il premio, che ha ricevuto l'adesione del Presidentedella Repubblica, è promosso dal laboratorio nazionalesulla cittadinanza democratica "LA CITTA' DEI CITTADINI"  con la collaborazione di AntennaEurope Direct dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagnae dell'Associazione Tulip-Magazine "Europache Verrà"

OBIETTIVO DEL PREMIO
Dare visibilità a buoneprassi che abbiano contribuito a diffondere il sapere civico e laconsapevolezza del bene pubblico nelle seguenti 4 categorie: "associazioni", "pubbliche amministrazioni", "mezzi dicomunicazione" (tradizionali e digitali), "tesi di laurea".
Scadenza del bando: 15 febbraio 2010

COME PARTECIPARE
Il premio è organizzato in una pubblica raccolta di segnalazioni aperta a tutti i cittadini.
Se si è a conoscenza di una interessante iniziativa di promozione della cittadinanza attiva a livello locale, nazionale o europeo basta collegarsi entro il 15 febbraio 2010 al sito www.lacittadeicittadini.org e compilare l'apposito modulo di una delle 4 categorie:"associazioni", "pubbliche amministrazioni", "tesi dilaurea", "media".
CONSULTA IL REGOLAMENTO
INVIAUNA SEGNALAZIONE ENTRO IL 15 FEBBRAIO
La giuria, composta da docenti universitari e professionisti difama nazionale, è coordinata dal Presidente dell'IstituzioneCasalecchio delle Culture e ha il prof. Romano Prodi come PresidenteOnorario. La premiazione si terrà in primavera.

Per maggiori informazioni: www.lacittadeicittadini.org 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO