1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Ci teniamo alla vita

Per una cultura della sicurezza sul lavoro

 
ci teniamo alla vita

21 e 22 gennaio - Città della Scienza
 
seminari, mostre ed eventi
 
Il numero rilevante degli incidenti sui luoghi di lavoro desta forte allarme sociale ed ha generato ripetuti interventi del Capo dello Stato per sensibilizzare tutte le componenti del mondo del lavoro e delle istituzioni a perseguire in via prioritaria la riaffermazione della centralità della cultura della prevenzione a tutela della salute e dell'incolumità dei lavoratori.
Il Comune di Napoli ha avviato da tempo un'azione complessiva di costante attività di comunicazione sociale e di sinergia istituzionale sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro.
L'Amministrazione, infatti, con decisione unanime del Consiglio Comunale e su proposta del Sindaco Iervolino, ha deciso di dedicare il 5 marzo alla "Giornata Cittadina per la Sicurezza sul Lavoro" per sensibilizzare e creare un coinvolgimento responsabile di tutte le componenti del mondo della lavoro e di tutta la cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani.
 
Inoltre per dare la necessaria continuità al lavoro avviato è stato istituito l'Osservatorio cittadino sulla sicurezza sui luoghi di lavoro

 
 
La Regione Campania e il Comune di Napoli organizzano, con l'adesione della Provincia di Napoli, due giorni di manifestazione sulla due giorni di manifestazione sulla Sicurezza sul Lavoro a Città della Scienza nelle date del 21 e del 22 gennaio 2010.

Dall'attuale situazione e dalle riflessioni effettuate nel corso di questi mesi di lavoro in seno all'Osservatorio e di concerto con le singole istituzioni coinvolte, si indica quale tema centrale dell'iniziativa l'effettiva conoscenza, comprensione ed applicazione della nuova normativa sulla sicurezza sul lavoro tra criticità e buone pratiche.

L'iniziativa può essere ripartita per maggiore semplicità e comodità di esposizione in tre ambiti, ciascuno rispondente ad un'esigenza di sintesi degli obbiettivi da perseguire:
 
- Impegno istituzionale generale
- Attività seminariale tecnico-scientifica
- Azioni di divulgazione, di sensibilizzazione e di comunicazione sociale
 
 

Città della Scienza

Via Coroglio, 57-104
80124 Napoli loc. Bagnoli (NA)
tel. 0812420024 - fax 0812442015 indirizzo e-mail: contactcentre@cittadellascienza.it
sito web: www.cittadellascienza.it
Orario: Martedì-sabato: 9.00-17.00 Domenica: 10.00-19.00 (Chiuso il lunedì)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO