1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

ultimi...flash dall'Europa!

Logo iniziativa meat free Monday

L'Unione Europea lancia una consultazione pubblica sulla "Strategia UE 2020".

La Commissione Europea ha pubblicato un documento di consultazione su come offrire all'economia europea prospettive più brillanti mediante la strategia UE 2020. L'Unione Europea 2020 intende promuovere una crescita più "verde" e socialmente inclusiva. La nuova strategia svilupperà quanto acquisito con la strategia di Lisbona traendone, al tempo stesso, i debiti insegnamenti. Come risulta dal documento di consultazione, l'UE 2020 mira principalmente a consolidare la ripresa post-crisi, a cercare di scongiurare in futuro il rischio di crisi analoghe e a raggiungere tre obiettivi tematici: far sì che la conoscenza sia un fattore di ricchezza, coinvolgere i cittadini in una società partecipativa e creare un'economia competitiva, interconnessa e più verde. Il termine ultimo per inviare i contributi alla consultazione è il 15 gennaio 2010.

Per maggiori informazioni:

http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/09/1807&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


 
Paul Mc Cartney, ex Beatles, lancia la sua campagna al Parlamento europeo"Meno carne, meno CO2''

Combattereil cambiamento climatico rinunciando alla carne almeno una volta allasettimana. Questo il concetto della campagna "Meat Free Monday"sostenuta dall'ex-Beatles Paul Mc Cartney e dal presidente del paneldell'ONU sul clima Rajendra K. Pachauri che hanno presentato il loroslogan "meno carne, meno CO2" .

Per maggiori informazioni:
http://www.meatfreemondays.co.uk/

FONTE: EUROPAREGIONI NEWS

 
Campagna Europea per la Salute: "Mangia, bevi, muoviti"

Eatit, Drink it, Move itQuesta è una nuova campagna per un'alimentazionesana a favore dei bambini delle scuole europee, lanciata da MariannFischer Boel, la Commissaria europea per l'Agricoltura e lo SviluppoRurale. All'insegna del motto "Mangia, bevi e muoviti!", tre campagnedi informazione itineranti gireranno sette paesi europei, per dare aibambini la possibilità di partecipare ad attività e giochi educativi.In contemporanea alla campagna itinerante, sul sito internet UE della"Squadra dei Sapori" ("Tasty Bunch"), si svolgerà per otto settimane,una caccia al tesoro interattiva, grazie alla quale tutti i bambinidelle scuole europee di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, potrannovincere numerosi articoli sportivi.

Maggiori informazioni su:
http://ec.europa.eu/agriculture/tasty-bunch
 
Concorso "Viaggi in Europa 2010"

L'associazione culturale Unione Lettori Italiani organizza con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea il III concorso nazionale "VIAGGIO IN EUROPA 2010" . Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado presenti in Italia. Il concorso premierà le classi che avranno presentato i migliori elaborati sull'Unione europea. L'obiettivo del concorso è far scoprire l'Europa attraverso le sue diversità culturali e linguistiche, al fine di stimolare l'interesse degli studenti sull'Unione europea e di dare loro gli strumenti necessari per sviluppare e acquisire una cittadinanza europea attiva. Gli elaborati saranno ispirati alle caratteristiche dei vari Stati membri dell'Unione europea e i temi trattati potranno essere, ad esempio: diversità culturali, linguistiche; confronti, parallelismi o affinità a livello letterario, artistico, culturale o linguistico; usi, costumi, tradizioni; politiche europee riguardanti gli Stati membri dell'Unione europea e altri temi di interesse europeo. I contenuti e i disegni dovranno essere originali e frutto di un lavoro propedeutico sui temi europei svolto in classe. L'allegato II del regolamento elenca siti e documenti utili per l'approfondimento e la riflessione sull'Europa. Gli insegnanti responsabili dei progetti dovranno compilare la scheda di accompagnamento degli elaborati (allegato I del regolamento) e inviarla congiuntamente alle realizzazioni. Gli elaborati dovranno essere inviati, entro il 31 marzo 2010, in duplice copia per posta al seguente indirizzo: Prof.ssa Vittoria Milano Via Capo Peloro 1- 00141 Roma.  Sulla busta dovrà essere indicato: "Concorso Viaggio in Europa 2010".

FONTE: EUROPAREGIONI NEWS

 
Sicurezza stradale nell'Unione europea

La Commissione europea ha ospitato nei giorni scorsi una conferenza che ha presentato i risultati di una consultazione pubblica che ha coinvolto sia esperti, sia cittadini, con l'intento di raccogliere idee su azioni future per migliorare ulteriormente la sicurezza stradale nell'Unione, preliminare alla stesura del Programma di azione europeo per la sicurezza stradale 2011-2020. Oltre 400 soggetti interessati di diversi settori hanno trattato delle problematiche e della situazione attuale della sicurezza stradale nell'Unione europea. E' stata lanciata anche una nuova sezione del sito EUROPA dedicata alla sicurezza stradale. Queste pagine web multilingui e di facile accesso offriranno un'informazione esaustiva sulla sicurezza stradale presentata per categorie di utenti della strada, quali automobilisti, motociclisti, pedoni e ciclisti, con pittogrammi e altre informazioni facilmente comprensibili.

Maggiori informazioni: http://ec.europa.eu//road_safety/

FONTE: EUROPAREGIONI NEWS

 
10 dicembre 2009 - Giornata Internazionale dei Diritti Umani.

Il 10 dicembre 1948 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione universale dei diritti umani. Per la prima volta veniva adottato un documento che riguardava tutte le persone del mondo, senza distinzioni.

La Dichiarazione universale insiste sulla dignità della persona ed afferma i diritti fondamentali senza i quali
non possiamo vivere come esseri umani. Essa  è composta da un preambolo e da 30 articoli che sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona.

Il testo della Dichiarazione è diponibile alla pagina http://www.ohchr.org/EN/UDHR/Pages/Language.aspx?LangID=itn


I cittadini di Serbia, Montenegro e Macedonia circoleranno nell'UE senza visto

L'Unione Europea ha stabilito che i cittadini di Serbia, Montenegro e ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, potranno circolare liberamente senza visto, nell'area Schengen, dal 19 Dicembre 2009. La decisione per la mobilità dei cittadini di questi tre paesi ha una valenza politica non trascurabile e arriva dopo una serie di riforme che i paesi in questione hanno attuato negli ultimi due anni, in materia di Giustizia, Libertà e Sicurezza. Questa decisione riflette la chiara volontà europea di un'apertura verso i Balcani Occidentali. Questo nuovo regime verrà applicato a tutti i possessori di un passaporto biometrico, che potranno viaggiare nell'area Schengen fino a 90 giorni per un periodo di 6 mesi.

http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/09/1852&type=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en

FONTE PORTALE EUROPA.EU

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO