1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne

L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli  ha organizzato una serie di iniziative per analizzare i molteplici aspetti di questo fenomeno ed attuare strategie e interventi più incisivi per contrastare la violenza nella nostra città.

Alle ore 9,00 - Sala Pignatiello, Palazzo S.Giacomo
Seminario Conclusivo del Progetto "Sentimenti Differenti"
"Insieme per prevenire la violenza contro le donne - Scuole & Rete territoriale" 
Partecipano M. Cascone, S. Marino, L. Menniti, C. Pappalardo, D. Vellutino
Conclusioni:Valeria Valente, Assessore alle Pari Opportunità

Alle ore 11,00 - Sala Giunta, Palazzo S.Giacomo
alla presenza del Sindaco On. Rosa Russo Iervolino
Firma del Protocollo d'Intesa
"Rete contro la violenza alle donne della città di Napoli"

tra il Comune di Napoli e il Prefetto di Napoli, Rettore dell'Università Federico II, il Presidente del Tribunale Ordinario di Napoli, il Procuratore  della Repubblica di Napoli, il Procuratore del Tribunale dei Minori di Napoli, il Questore,il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Napoli, il Direttore Scolastico Regionale, il Commissario Straordinario Asl Na 1, il Direttore Generale Azienda Ospedaliera Cardarelli.

Saranno presenti: l'Assessore alle Pari Opportunità, Valeria Valente; l'Assessore alla Legalità, Luigi Scotti; l'Assessore all'Istruzione, Gioia Rispoli; l'Assessore al Personale, Enrica Amaturo; l'Assessore alle Politiche Sociali, Gioia Rispoli.

 
 
In Italia una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, nella sua vita è stata vittima della violenza di un uomo. Secondo i dati dell'Istat, sono 6 milioni 743 mila le donne che hanno subito nel corso della propria vita violenza fisica e sessuale. Tre milioni di donne hanno subito aggressioni durante una relazione o dopo averla troncata, quasi mezzo milione nei 12 mesi precedenti all'intervista.
 
Ai danni di mogli e fidanzate i reati gravi: 8 donne su 10 malmenate, ustionate o minacciate con armi hanno subito le aggressioni in casa. Un milione di donne hanno subito uno stupro o un tentato stupro. A ottenere con la forza rapporti sessuali è il partner il 70% delle volte e in questo caso lo stupro è reiterato.

Il 6,6% delle donne ha subito una violenza sessuale prima dei 16 anni, e più della metà di loro (il 53%) non lo ha mai confidato a nessuno. Gli autori sono degli sconosciuti una volta su quattro, nello stesso numero di casi sono parenti (soprattutto zii e padri) e conoscenti.
Tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internationali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

Le donne attiviste hanno individuato il 25 novembre in seguito al brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, su ordine di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961).
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO