1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Città ed esperti di tutto il mondo a Napoli: una nuova iniziativa del Forum Universale delle Culture

Si terrà dal 19 al 21 Novembre a Napoli presso Castel dell'Ovo il secondo Workshop internazionale organizzato dalla Consulta generale del Forum delle Culture, presieduta da Nicola Oddati, che avrà come tema centrale "l'identità del futuro: il ruolo delle città tra memoria e sviluppo ".
Saranno oltre cinquanta, tra amministratori locali ed esperti provenienti da tutto il mondo, i protagonisti del nuovo appuntamento del Forum Universale delle Culture di Napoli 2013.

" Invitata speciale - ha detto Nicola Oddati, Presidente della Consulta del Forum di Napoli - sarà Valparaiso, la città cilena dove l'anno prossimo si terrà la terza edizione del Forum". Giovedì 19 novembre a partire dalle ore 10,30 presso la Sala Sirena di Castel dell'Ovo sarà infatti presentata l'edizione del Forum delle Culture del 2010 con l'intervento del Sindaco di Valparaiso Jorge Castro Muñoz e di Carlos Briceňo, direttore di Valparaiso 2010, alla presenza del Sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo e del Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino.

Il Presidente della Consulta generale del Forum Universale delle Culture 2013, Nicola Oddati illustrerà, nella stessa occasione, le iniziative culturali con le quali Napoli parteciperà all'edizione del Forum 2010 di Valparaiso. Sarà anche presente Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale UNESCO per l'Italia.  Alle ore 12 sarà inaugurata la mostra fotografica "Valparaíso: Puerto y Patrimonio", curata dalla città di Valparaiso, il cui centro storico è tutelato dall'UNESCO come patrimonio mondiale  dell'umanità.

Il workshop internazionale comincerà il 20 novembre a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Compagna di Castel dell'Ovo e  alla conclusione della prima sessione, alle ore 10.45 è previsto un importante appuntamento tra due città e due grandi eventi. Ci sarà, infatti, la firma di un protocollo d'intesa tra il Forum Universale delle Culture di Napoli 2013 e Italia150, il Comitato per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Lo sigleranno Nicola Oddati  e Paolo Verri, Direttore del Comitato Italia 150, in rappresentanza del Presidente Antonio Saitta, alla presenza dei Sindaci delle due città Rosa Iervolino Russo e Sergio Chiamparino.
 
In quella occasione sarà, tra l'altro, presentato il programma delle attività promozionali del Forum partenopeo, che per due mesi sarà protagonista in una delle piazze storiche di Torino, dei festeggiamenti per il "compleanno" dell'Unità del Paese. Tre le sessioni di lavoro del workshop che entrerà nel vivo a partire dalle ore 11.30 del 20 novembre: saranno sessioni tematiche parallele che vedranno rappresentanti di importanti città e prestigiosi esperti internazionali confrontarsi sulle " buone pratiche" Sicurezza, rivitalizzazione dei tessuti urbani e storici e mobilità e sostenibilità: questi i tre temi delle sessioni che termineranno per le ore 13.30.
 
Tra i chairmen delle tre sessioni sono previsti, tra gli altri, gli interventi di:

Violeta Seva - General Secretary Earthquake and Megacities Initiative
Badaoui Rouhban - Sector Science UNESCO
Sabatino Santangelo - Vice Sindaco di Napoli
Ennio Cascetta - Assessore ai trasporti della Regione Campania
Antonio Iervolino - Assessore della Provincia di Napoli alle politiche comunitarie
Franco Purini Architetto-Saggista
Ilaria Vitellio - Saggista - planner

 
Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17 sempre alla Sala Compagna, è prevista la sessione plenaria sul tema:
" I grandi eventi motori di sviluppo delle città: potenzialità e limiti "

Il chairman sarà Nicola Oddati e ricco sarà il parterre dei partecipanti:

Rosa Iervolino Russo - Sindaco di Napoli
Sergio Chiamparino - Sindaco di Torino
Jorge Castro Munoz - Sindaco di Valparaiso
Massimiliano Finazzer Flory - Assessore alla Cultura di Milano
Ignacio Cardelus - Vice Sindaco di Barcellona 
 
Dopo la proiezione del documentario "Cluster club 2013. Nodi del Forum universale delle Culture" a cura di Think Thanks sono previsti anche gli interventi di Katzir Meza - Coordinatore del Forum Universale di Monterrey 2007, di Raffaele Cercola, autore del volume " Il Valore degli Eventi" e di Rocco Papa, Presidente "Bagnoli Futura spa". 

La giornata finale del workshop ti terrà il 21 novembre sempre alla  Sala Compagna di Castel dell'Ovo dove dalle ore 9.30 alle ore 11.00 è prevista la sessione plenaria sul tema: "Identità e sviluppo delle città" - La governance dei sistemi urbani con amministratori locali ed esperti a confronto.  

I chairmen saranno Bruno Discepolo - Presidente S. I. RE. NA. ed Edgar Colonnese - Presidente sezione Editoria e Cultura Unione degli Industriali di Napoli.

Gli interventi già programmati saranno quelli di:
 
Pasquale Belfiore - Assessore all'edilizia del Comune di Napoli
Franco Purini - Saggista, Architetto
Hans Stimmann - Former Director of planning and building in Berlin, Professor
of urban design at the TU-Dortmund
Oscar Nicolaus - I.R.P.P.S. CNR (Consiglio Nazionale delle ricerche) Napoli
Ali Abu Ghanimeh - Dean of Institute of Architecture & Islam Arts Al al-Bayt University


La presentazione del documento finale prevista per le ore 13 precederà la chiusura dei lavori.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO