1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Santa Maria dei Vergini

Santa Maria dei Vergini

Nel 1326 i Napolitani del Rione di Porta San Gennaro eressero in questo luogo un ospedale con chiesa sotto il titolo di Santa Maria del Borgo de' Vergini... il Cardinale Innico Caracciolo cedette la Casa ai Padri della Missione... Quei Padri, restando l'esterna antica chiesa ad uso di parrocchia, edificarono poscia l'altra interna di forma ellittica con bellissimo disegno del Vanvitelli, compita il 1788.
 
Sul maggiore altare la gran tela di San Vincenzo de' Paoli in gloria è di Francesco la Mura; ne' cappelloni la Sacra Famiglia e San Francesca Fremiot con San Vincenzo de' Paoli sono di Saverino Galante (1750); Nelle cappelle la morte di San Giuseppe, il Crocefisso, San Michele e San Giovanni Nepomuceno di ignoto pennello del secolo scorso; la conversione di San Paolo e il Battista di Giovanni Sarnelli.

La chiesa parrocchiale col titolo di Santa Maria de' Vergini ha sulla porta una statua di marmo dell'Immacolata scolpita da Francesco Liberti e Giuseppe Pirotti nel 1858. Il tempio consta di una sola nave, sul maggiore altare è l'antica immagine della Vergine Titolare; i quadri delle cappelle sono opere del sec. XVII di nessun merito.

 
[All'interno della chiesa parrocchiale è custodito il fonte battesimale dove fu battezzato sant'Alfonso Maria de' Liguori].

 
 
Santa Maria dei VerginiSanta Maria dei Vergini
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO