1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

63^ edizione del Congresso Internazionale dell'Astronautica (Iac)

antico castello e sullo sfondo il mare

A Napoli l'EXPO dello Spazio 2012

Assegnata alla città di Napoli la 63^ edizione del Congresso Internazionale dell'Astronautica (Iac) (International Astronautical Congress). La decisione è stata presa al termine dell'edizione Coreana dalla Commissione presieduta dall'ing. Willekens, Direttore Esecutivo della Federazione Astronautica Internazionale.
 
Il Comune di Napoli, con il sostegno del Governo Centrale e in stretta cooperazione con la Regione Campania, la Provincia di Napoli e le imprese Campane che operano nell'Aerospazio - oltre che delle Università, soprattutto della Facoltà di Ingegneria della Federico II e dei Centri di Ricerca (CARN, CIRA, etc.) - ha lavorato nell'ultimo anno e mezzo per supportare fattivamente la proposta dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) di candidare la città ad ospitare l'evento.

L'IAC, anche detto EXPO dello Spazio, è il più grande evento del settore Aerospaziale a livello mondiale. Una manifestazione cui è attesa la partecipazione di circa 5000 tra delegati delle varie Agenzie Spaziali Internazionali, studenti, docenti universitari, uomini di stato e aziende del comparto High-Tech, che si riuniranno nel Capoluogo Campano all'inizio dell'autunno del 2012. L'EXPO dello spazio darà, ci auguriamo, nuova linfa ad un settore come quello aerospaziale già fiorente, ma che oggi subisce le inevitabili ripercussioni della crisi economica.
 
Ricordiamo che gli occupati del settore aerospazio sono più di 10.000, il 70% dei quali nella sola provincia di Napoli. Napoli e la sua area metropolitana ospitano infatti prestigiose aziende d'avanguardia del settore da Alenia ad Avio, a Fiat, ad Ansaldo, a Selex. Un tessuto industriale diffuso ed innovativo nel quale si segnalano le oltre 100 piccole medie imprese, di cui 40 sono raggruppate nel distretto High-Tech che sorge nell'area orientale della città, la quale sarà presto teatro della Zona Franca Urbana.

Ci auguriamo dunque che questa importante manifestazione possa valorizzare ulteriormente il contributo che la nostra città ha dato e continua a dare alla crescita del settore aeronautico e spaziale in Italia e nel mondo.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO