1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

VII Nota Rock Contest

Il giorno 9 ottobre 2009, dalle ore 11.00, si terrà presso l'Auditorium dell'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "di Miano", sito in via Miano n. 290 (Miano) l'evento musicale denominato "VII Nota Rock Contest", promosso dalla VII Municipalità, con la partecipazione di gruppi musicali emergenti e la premiazione di quello vincitore. Nella fase finale della manifestazione, alle ore 14.00, ci sarà il concerto del gruppo ospite dell'evento: gli "Elvenking".
 

La manifestazione "VII nota Rock Contest" nasce con lo scopo di favorire la comunicazione, la conoscenza, lo scambio di esperienze tra giovani napoletani, che spesso pur se abitano a pochi chilometri o addirittura a qualche centinaia di metri di distanza, conducono vite profondamente diverse, perché diverso è il contesto sociale e culturale in cui si trovano.
 
Gli episodi di risse ed aggressioni tra bande di ragazzi provenienti da diversi quartieri cittadini sono purtroppo in aumento, segnalano un clima di intolleranza,  la presenza di una rabbia e di una violenza che spesso facciamo fatica a interpretare e non riusciamo ad arginare.
 
Il rischio è che questa città diventi una città a più velocità, e che nascere in un quartiere anziché in un altro segni in maniera ineluttabile il destino e le possibilità di crescita di una ragazza o di un ragazzo.

Gli Elvenking

Gli Elvenking nascono nel 1997 a Sacile in provincia di Pordenone dall'incontro di due chitarristi, Jarpen (che poi lascerà il gruppo) ed Aydan. A loro si aggiungeranno presto Damnagoras (Voce),  Zender (Batteria), Gorlan (Basso), Elyghen (Tastiere e violino) e Rafahel (chitarra), ed insieme daranno vita ad uno dei progetti Metal meglio riusciti d'Europa. Prodotti dall'etichetta tedesca AFM Records (Avantasia, Edguy, Ministry, Masterplan, WhiteSnake ecc.), gli Elvenking sono oggi una delle band Folk metal più significative al mondo, ed una delle band italiane più famose in Europa, sono infatti seguiti da migliaia e migliaia di fan in tutto il continente e osannati dalla critica metal europea. Fino ad oggi gli Elvenking hanno realizzato un demo e 5 album.

 
 

Qualche decennio fa Napoli era una città che riusciva a mescolare giovani di diverse classi sociali attraverso una rete di relazioni e di solidarietà favorita probabilmente anche da una ricchezza di luoghi sociali dentro il centro della città. Oggi il grande sviluppo delle periferie, riduce nei fatti i momenti di socialità, sollecita l'esclusione e l'isolamento delle fasce più deboli; per il futuro di Napoli non è più rinviabile un piano di riqualificazione urbana che restituisca pari dignità a tutti i cittadini, nel frattempo è necessario che ragazze e ragazzi delle 10 municipalità di Napoli, si incontrino, si rispettino, sappiano collaborare e costruire iniziative comuni.

Nel mese di aprile 2009 dopo l'ennesimo episodio di scontro nella metropolitana tra ragazzi del Vomero e di Secondigliano, nacque l'idea di una gara musicale cittadina, organizzata dalla VII Municipalità ma aperta alle band di tutta la città. Per tutta la primavera sono state raccolte le iscrizioni dei gruppi e si sono svolte le preselezioni su demo dei partecipanti; la  finale si svolgerà nella mattinata di venerdì 9 ottobre 2009, presso l'Auditorium dell'Istituto IPIA di Miano, con in palio per il gruppo vincitore la produzione di 1000 cd (per incidere il loro 1° album, per un promo, un singolo etc). A chiusura della manifestazione si esibiranno in concerto gli "Elvenking", tra le più rinomate band europee di folkmetal. L'Ipia di Miano ospiterà per l'occasione alcune classi del Liceo Classico Europeo provenienti dal Convitto Vittorio Emanuele II di Piazza Dante e del Liceo classico "Panzini" del Vomero; la scelta di collocare la manifestazione in una scuola è dovuta alla volontà di rimarcare il ruolo fondamentale della scuola pubblica che rimane ancora oggi la più grande agenzia culturale del nostro Paese. 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO