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PARCO PRODUTTIVO, AMBITO 43

panoramica della zona orientale e sullo sfondo il vesuvio

studio di fattibilità

per la formazione di un insediamento produttivo di beni e servizi
nell'area magazzini approvvigionamento della zona orientale di Napoli

Il 12 ottobre 2004, con deliberazione di Giunta n° 3206, l'amministrazione comunale ha approvato lo studio di fattibilità per la formazione del parco produttivo integrato di via Botteghelle. Il parco sorgerà nell'area magazzini approvvigionamento ferroviari della zona orientale di Napoli, situata al confine con il comune di Casoria e costeggiata dalla via Botteghelle. Lo studio, preliminare al piano urbanistico esecutivo, è stato realizzato d'intesa con le Ferrovie dello Stato Real Estate, in virtù del protocollo d'intesa stipulato il 29 aprile 2004.
Con lo studio si avvia il processo di trasformazione di un'area cruciale della zona orientale della città già previsto dal nuovo piano regolatore generale. Infatti, la strumentazione urbanistica vigente assegna alle aree interessate dalla dismissione dall'esercizio ferroviario e disponibili a nuove utilizzazioni, un ruolo strategico nei processi di riqualificazione urbana. Tali aree sono destinate a insediamenti urbani integrati con nuove funzioni di pregio o anche alla localizzazione di attività per la produzione di beni e servizi. Fanno parte di queste aree lo scalo merci dei Campi Flegrei nella zona occidentale e, nella zona orientale, lo scalo merci su corso Arnaldo Lucci, quello lungo via Traccia, l'area compresa tra via Granturco e via Marina, oggi occupata da un terminal containers, e infine l'area dei Magazzini approvvigionamento.
Con la nuova disciplina urbanistica generale, l'area è inclusa nell'ambito n. 43, ove gli interventi si attuano attraverso un piano urbanistico esecutivo che prevede la formazione di un parco produttivo integrato e sono finalizzati alla rivitalizzazione socioeconomica della periferia nord-orientale e degli insediamenti urbani esistenti. con l'intento Per accelerare il processo di trasformazione, l'amministrazione comunale ha approvato un progetto d'investimento (delibera di GC n. 4800/ 29.12.03) per uno studio di fattibilità urbanistica sulla predette aree, nell'ipotesi di un protocollo d'intesa da stipulare con FS e finalizzato a definire modalità, tempi dell'iniziativa e ruoli dei soggetti coinvolti, in relazione al programma di attuazione delle infrastrutture per la mobilità su ferro e a partire da una specificazione urbanistica delle previsioni contenute nella Variante generale al Prg. Tale progetto d'investimento è anche finalizzato alla redazione del piano urbanistico esecutivo (Pue) per l'ambito n. 43.
Con il protocollo d'intesa Comune-FS si è convenuto di redigere congiuntamente uno studio di fattibilità che definisca le possibilità e modalità di valorizzazione e trasformazione dell'area. La presente relazione illustra i contenuti e i risultati di tale studio. Le finalità, gli obiettivi e gli impegni fissati nel protocollo d'intesa sono riassumibili nei seguenti punti:
- procedere in tempi rapidi alla trasformazione e alla riqualificazione dell'area Magazzini approvvigionamento attualmente dismessa, quale area d'innesco del rilancio della zona orientale di Napoli, con l'obiettivo di recuperare e riqualificare l'area e di avviare un processo di sviluppo attraverso l'insediamento di nuove attività produttive, così come prevede la Variante con particolare riferimento alla disciplina per l'ambito n.43;
- istituire un gruppo di lavoro congiunto per redigere uno studio che definisca, per il complesso dei Magazzini approvvigionamento: 1) le possibilità di trasformazione in relazione agli strumenti di pianificazione vigenti e/o in itinere; 2) gli indirizzi per la redazione degli strumenti attuativi e/o la progettazione degli interventi; 3) le funzioni da collocare nell'area in relazione alle vocazioni degli ambiti urbani e alle opportunità offerte dal mercato; 4) le procedure tecnico amministrative da seguire per le necessarie approvazioni; 5) i tempi di attuazione.


studio di fattibilità
testi
 
l'area
norme Prg
 
inquadramento
 
 
mobilità
 
analisi
dimensionamento
 
 
 

  • cronistoria
  • 12 Ottobre 2004 con deliberazione di Giunta n° 3206 approvato lo studio di fattibilità
  • 29 Aprile 2004 stipulato il protocollo d'intesa con le Ferrovie dello Stato Real Estate
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