1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Archeologie del sogno di Mario Apuzzo

L'assessorato alla cultura del Comune di Napoli e il Centro studi Xeniart di Terzigno e di Minori (Sa) presentano, con inaugurazione sabato 3 ottobre 2009, ore 17,00 nella sala Carlo V del Maschio Angioino di Napoli la personale antologica  
                                                   
Archeologie del sogno        
pittura, scultura e design
di Mario Apuzzo                                           

La mostra è a cura di 
Giorgio Agnisola e Colomba Iovino
Interverranno 
Aldo Masullo, Francesco Sisinni, Giorgio Agnisola, Nicola Oddati, Alfonso Andria
Coordina
Giovanni Squame 
 
Mario Apuzzo, pittore, scultore, design e operatore culturale. E'nato a Minori, (Sa) il 13.06.1948, risiede e opera a Terzigno (Na) e a Minori (Sa). Dopo gli studi artistici con maestri quali: A.Bresciani, R.Barisani, D.Spinosa,
G.Capogrossi, C.Alfano, L.Ferrigno, inizia il suo iter artistico a Bari, si trasferisce ed opera ad Amsterdam, di lì in Sardegna, che lo accoglierà per dieci anni quale insegnante di discipline artistiche in alcuni paesi di questa terra splendida che sarà sua fonte d'ispirazione. E' lì che prendono forma nuove sculture in argilla, bronzo e su pietra di talco e steatite che cerca nella cava di Orani (Nu).


Dal 1975 diventa sempre più intensa la produzione e più continua la partecipazione a Rassegne Nazionali ed Internazionali, Milano, Napoli, Sorrento, Cava dei tirreni, Saronno, Bologna (Arte Fiera) 1989, Torre del Greco, Viterbo, Marsala, Villasimius (Ca.), Londra. Dal 1980 risiede a Terzigno, paese alle falde del Vesuvio, famoso per la pietra lavica che l'artista utilizza per le sue sculture più recenti.Qui presenta l'antologica "Quarantacinquesimo parallelo"nella Villa Bifulco e inizia il singolare ciclo di opere su grandi sugheri per la importante mostra personale nella Villa Recalcati, su invito dell'Amministrazione Provinciale di Varese.nel 1994.

Nel 1995 mostra personale a Milano (Via Bigli). Nel 1997, ristruttura una tipica dimora del 1800 e fonda così nella propria casa di Terzigno, il Centro studi Xeniart, che tuttora dirige con la presidente Colomba Iovino. La casa e il lavoro che Apuzzo svolge, nel 2006 sono motivo d'ispirazione per la prof.ssa Gabriella Giacon, per la sua tesi "La casa d'artista di Mario Apuzzo a Terzigno". La casa museo diventerà il cenacolo di riferimento della cultura nel senso più ampio del termine, dove l'artista organizza eventi culturali, gemellaggi, mostre, dibattiti, concerti, performance, aprendo quei luoghi a migliaia di amici, ospiti, relatori, scienziati, personalità del mondo della cultura nazionale ed internazionale. 
 
Nel 2004 istituisce il Premio "Leggio d'Oro" opera in cristallo e pietra lavica che autorevoli personalità del mondo della cultura nazionale ed internazionale riceveranno, quali: il filosofo Aldo Masullo, l'astrofisica Margherita Hack,il violinista Uto Ughi, il cuoco Gualtiero Marchesi. A Minori è invitato nel 2006 dal sindaco a ricoprire la carica di assessore alla cultura, dove ha promosso con il Centro studi Xeniart tre edizioni di "Il convivio sul Bene-Essere" tre reading di poesia "Sui sentieri della luna"e a  novembre 2008, la 1° edizione a Terzigno di "Il Verso diVino*il Vino diVerso" incontro con 32 poeti.

Altre sue opere sono nei Musei: Vaticano, Varese, Galleria d'arte Contemporanea di Gallarate, Viterbo, Marsala e in importanti collezioni private in Italia ed all'estero. I  recenti lavori "Lampi d'idee" e i gioielli-sculture, preziosi ed esclusivi per il loro elegante design, insieme all'attuale ciclo pittorico"Archeologie del sogno " 2009, opere in cui Mario Apuzzo interroga il mistero della luce, sollecitato da miriadi di accensioni intuitive, necessarie a dosare l'immensa energia creatrice alla libertà del pensiero. 
 

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO