1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Giornata Evento assemblea AICC

frontespizio depliant

A Napoli l'Assemblea Generale dei Comuni Membri dell'Associazione Italiana Città della Ceramica

Sabato prossimo (25 luglio 2009), Napoli ospiterà l'edizione 2009 dell'Assemblea Generale dell'Associazione Italiana Città della Ceramica(AICC).
All'evento prenderanno parte i Sindaci (o i Loro delegati) delle 36  città italiane appartenenti all'Associazione in virtù della forte tradizione ceramica che le caratterizza.
In rappresentanza del Comune di Napoli interverranno il Sindaco, Rosa Iervolino Russo e gli Assessori Mario Raffa (Sviluppo) e Pasquale Belfiore (Edilizia). L'evento si pregerà inoltre della presenza dell'Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Riccardo Marone.

L'iniziativa si colloca nel contesto delle azioni di rilancio che questa Amministrazione sta portando avanti nel settore della Ceramica e più in generale nell'ambito della promozione dell'artigianato, attività che riveste grande importanza sia come elemento di cultura del lavoro sia per le opportunità di sviluppo economico e occupazionale del comparto.

La città di Napoli gode di una fortissima tradizione ceramica che nasce a metà del '700 quando Carlo di Borbone decide di impiantare la prima manifattura reale, in un primo momento ospitata a Piazza del Plebiscito, successivamente trasferitasi a Capodimonte: un mini- distretto dove specializzazioni di fase ed integrazioni versatili hanno  consentito la sopravvivenza di un artigianato di  qualità tale da meritare la tutela di "zona di affermata tradizione ceramica", fino ai nostri tempi. Purtroppo dalla fine degli anni '90, il numero di imprese e di lavoratori si è progressivamente ridotto per le crisi internazionali che hanno attraversato il settore e per la diffusione di manufatti contraffatti che imitano le creazioni tipiche di Capodimonte.

Abbiamo scelto, non a caso, di organizzare l'evento proprio a Capodimonte, poiché siamo fortemente convinti che questa possa essere l'occasione per rilanciare il settore nel suo contesto storico-geografico d'origine, che, se pure svuotato della sua primitiva vocazione produttiva, conserva una grande ricchezza culturale, storica, ambientale, con la presenza di: grandi  attrattori turistici -come il Parco e il Museo di Capodimonte -, Centri Scientifici di rilievo mondiale - come l'Osservatorio Astronomico - e un contesto naturale e paesaggistico di suggestiva bellezza inserito nel Parco delle Colline.

L'Assemblea dei soci dell'AICC è anche un' opportunità di rinsaldare la collaborazione dei diversi soggetti che, congiuntamente all'Amministrazione Comunale, hanno partecipato all'organizzazione della giornata del 25 luglio.

A tale proposito si ringrazia:

·  il Prof. Nicola Spinosa, Soprintendente per il Polo Museale Napoletano, che ha disposto affinché i Partecipanti possano godere delle bellezze artistiche presenti all'interno del Museo di Capodimonte con la visita  al Salottino delle Porcellane e al 1° Piano della Struttura Museale ( Piano Nobile) per ammirare le antiche Porcellane.

· il Prof. Luigi Colangeli, Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, che ha gentilmente concesso l'utilizzo dell'Auditorium di suddetta struttura per lo svolgimento dell'Assemblea, nonché l'opportunità di godere del suggestivo panorama partenopeo dalla terrazza dell'Osservatorio stesso sulla quale verrà offerto, dall'Amministrazione Comunale, un lunch ai Sig.ri Sindaci.

· Il Consorzio "Borgo Orefici" e l'Associazione "Amici della Real Fabbrica di Capodimonte", che hanno progettato e realizzato, specificatamente per l'occasione, attraverso la collaborazione dei migliori artigiani di questi due settori così importanti della nostra tradizione artigianale, un omaggio in ceramica e argento.

· Il Dott. Agostino Di Lorenzo, Presidente dell'Ente "Parco Metropolitano delle Colline di Napoli", che offrirà ai Sig.ri Sindaci, una cena con prodotti tipici napoletani, nel suggestivo scenario  delle sale dell'Hotel "Villa Capodimonte".

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO