1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Flash dall'Europa!

Parlamento europeo in seduta comune

Parlamento Europeo, il polacco Buzek eletto presidente

Il popolare polacco Jerzy Buzek è stato eletto, al primo turno, nuovo Presidente del Parlamento. Il candidato del Ppe ha ottenuto 555 sui 644 voti validi (713 i totali), e anche i socialisti lo hanno votato.

 
Approfondisci




 


 
Rimandata a settembre l'elezione di Barroso

I leader dei gruppi politici al Parlamento europeo, riuniti nella conferenza dei presidenti lo scorso 9 luglio, hanno preso nota della proposta ufficiale dei governi nazionali di rieleggere José Manuel Barroso a presidente della Commissione europea per i prossimi cinque anni. Alla fine, si è deciso di rimandare l'elezione a settembre, per valutare meglio la sua candidatura.


 

 




 
 "Be healthy-Be yourself"-Sii sano, sii te stesso - la Commissione dà il via a un'iniziativa per la salute dei giovani.
 

Coinvolgere più attivamente i giovani nello sviluppo delle politiche sanitarie dell'UE è l'obiettivo di un'iniziativa avviata dal commissario europeo responsabile per la salute, Androulla Vassiliou.
L'iniziativa per la salute dei giovani intende:
coinvolgere più da vicino i giovani nelle politiche sanitarie dell'UE;rafforzare la partecipazione dei giovani nel processo decisionale;coinvolgere altri settori tra i diversi ambiti politici a livello UE e nazionale nell'attuazione di programmi di prevenzione mirati ai giovani;supportare le attività degli Stati membri a promozione della salute dei giovani. Nell'ambito di questa iniziativa, la Commissione ha creato il sito web "Be Healthy - Be Yourself" accessibile a partire dal portale dell'UE dedicato alla sanità e disponibile in 22 lingue. Il sito web è costituito di tre parti principali: una pagina dedicata alla conferenza, una pagina dedicata a un concorso "I giovani e la salute" e un blog con testimonianze di prima mano che è moderato dal Forum europeo della gioventù.
 
Concorso per giovani La musica contro la povertà

L'ufficio EuropeAid della Commissione europea invita i giovani cittadini ad inviare i loro messaggi sulla lotta alla povertà attraverso la musica.L'iniziativa nasce all'interno della campagna "I fight poverty" lanciata alla fine del 2008.
Louis Michel, Commissario europeo per lo Sviluppo e l'Aiuto umanitario, ha dichiarato che lo sradicamento della povertà ed il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio non sono un sogno; essi possono essere realizzati e la voce dei giovani può aiutare a diffondere una maggiore consapevolezza su questo tema.
La musica, ha aggiunto Benita Ferrero-Waldner, Commissario europeo per la Politica di vicinato e per le Relazioni esterne, non conosce confine, né distingue tra ricchi e poveri, dà energia e fa elevare le persone. I giovani musicisti europei saranno attivi per un obiettivo congiunto: sradicare la povertà sul pianeta!
Attraverso siti web e festival di musica, i giovani tra I 15 ed I 30 anni sono invitati a proporre su Internet una canzone legata al tema della povertà. La votazione on line si concluderà il giorno  09/09/09 alle 09:09.
I vincitori, selezionati attraverso una procedura di votazione on line, avranno l'opportunità di esibirsi a Stoccolma durante gli European Development Days (22 - 24 ottobre 2009).

Per ulteriori informazioni:
Music against poverty contest: http://www.ifightpoverty.eu/index_en.htm

Facebook group Music against poverty:
www.facebook.com/home.php?#/group.php?gid=119017694618

European Development Days :http://www.eudevdays.eu/index_en.htm
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO