1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

UNICEF People: Primo Meeting Nazionale dei Volontari

9, 10, 11 luglio, Maschio Angioino, Napoli. Il premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi a Napoli

 
una mano che regge, mostrandolo, un foglietto con la scritta "c'è". è leggibile anche il testo: vieni a conoscere il nostro mondo, unicef c'è, unicef people 9/10/11 luglio maschio angioino, napoli
L' azzurro dell'UNICEF sopra il Vesuvio, fino a tingere lo storico Maschio Angioino di Napoli. Il 9, 10 e 11 luglio: tra la gente, per la gente, nella gente.

"People" è lo slogan prescelto per il 1° MEETING DEI VOLONTARI che metterà le "tende" proprio nella bellissima cornice di Castel Nuovo tra stand, mostre, giochi, tavole rotonde, concerti musicali e appuntamenti tematici e di approfondimento. Una CASA UNICEF in piena regola e aperta a tutti. "L'evento che ci apprestiamo a celebrare è un sogno che si realizza - spiega Vincenzo Spadafora Presidente dell'UNICEF Italia - Napoli è la cornice perfetta per lanciare un nuovo, forte messaggio di impegno a favore dell'infanzia in Italia e nel mondo. Napoli, con i suoi colori, le sue contraddizioni, le sue debolezze e le sue bellezze, è l'immagine della nostra voglia di raccontarci e di raccontare, lo snodo centrale dove si incroceranno tante esperienze di volontariato e di vita quotidiana". Non sarà un evento come gli altri. Oltre 1500 volontari provenienti da ogni regione d'Italia affolleranno il cortile del Maschio Angioino dove in apertura è previsto l'intervento del Premio Nobel per La Pace 2003, l'iraniana SHIRIN EBADI, che aprirà la kermesse intervistata dal giornalista e inviato di guerra Franco Di Mare. Sarà poi un susseguirsi di video dal campo, testimonianze e chiacchierate con le autorità locali, il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino e il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, che hanno promosso l'evento. E ancora, tanta musica con Peppe Barra, cori napoletani e danze brasiliane che daranno sempre più ritmo all'evento. Gli scatti di Alfredo Falvo dell'Agenzia Contrasto, accompagneranno, lungo i camminamenti del castello, il percorso dei visitatori. Un'inedita mostra fotografica, intitolata "Congo" a rendere ancora più suggestiva la tre giorni napoletana.

Ma non finisce qui. Al Meeting non potevano mancare i GOODWILL AMBASSADOR, Lino Banfi su tutti, Mario Porfido, Patrizio Rispo, Maria Rosaria Omaggio cui si aggiungeranno testimonial d'eccezione come Alessandra Mastronardi della fortunata serie I Cesaroni, Ferdi Berisa vincitore del Grande Fratello e Vladimir Luxuria che racconterà la sua esperienza sul campo in Mozambico.

Lo sport, la salute, i bambini di strada, la sicurezza e l'immigrazione i temi delle tavole rotonde che vedranno alternarsi realtà ed esperienze diverse moderate da giornalisti e noti conduttori tv come Barbara Gobbi, Lucia Goracci, Luigi Necco, Livia Azzariti. Oltre a Oliviero Beha che presenterà il suo libro "I nuovi mostri".

 
L'UNICEF Italia lancerà la propria sfida al mondo che verrà attraverso YOUNICEF, nuovo movimento di idee e proposte con una grande ambizione: fare dell'impegno "da volontario" un modello e uno stile di vita alternativo a quello di oggi. Giovani senza mani in tasca, idee che diventeranno presto fatti, anche supportati dai risultati del sondaggio DOXA commissionato da UNICEF Italia su "Giovani e Volontariato" e presentato al termine della tre giorni.

Alla presentazione di YOUNICEF parteciperà Monsignor S.E. Crescenzio Sepe Arcivescovo di Napoli.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO