1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

celebrazione della Festa della Polizia Penitenziaria settore minori

Venerdì 19 giugno alle ore 18.00, si terrà a Nisida, la Festa della Polizia Penitenziaria settore minori. Alla cerimonia parteciperanno i vertici del Dipartimento per la Giustizia Minorile, le rappresentanze dei lavoratori, autorità cittadine ed una rappresentanza delle forze di polizia e militari.

- La cerimonia prevede l'accoglienza degli intervenuti da parte del Direttore dell'Istituto penale Minorile di Nisida, dott. Gianluca Guida; la lettura del messaggio inviato dal Ministro della Giustizia On. Angelino Alfano; i saluti del Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile Cons. dott. Bruno Brattoli
- Presenzieranno il Direttore Generale di beni e servizi presso il Dipartimento per la Giustizia Minorile dott. Emanuele Caldarera, il Direttore del Centro per la Giustizia Minorile di Napoli dott. Sandro Forlani, il Presidente del Tribunale per i Minori dott. Gustavo Sergio
- In occasione della celebrazione verrà fatta memoria della storia del Corpo della Polizia Penitenziaria con particolare attenzione alle funzioni assegnate al personale operante nel settore minorile.
 
Per l'occasione verrà presentato al pubblico il progetto Nisida parco letterario La straordinaria bellezza di Nisida - isoletta dalla ricchissima flora e fauna - ha ispirato fin dall'antichità decine di autori, che, molto spesso, non si sono limitati a descriverla, ma ne sono stati ispirati per la creazione di personaggi indimenticabili. Ripercorrere l'isola nella sua struttura geofisica, nelle splendide caratteristiche della sua macchia mediterranea, nelle vicissitudini della sua storia attraverso gli occhi di Omero, Cicerone, Boccaccio, Sannazzaro, Calderon de la Barca, Cervantes, Dumas, solo per citarne alcuni, è un affascinante percorso capace di incidere sulle competenze cognitive di base e sulle modalità relazionali degli allievi, favorendo capacità di sentire ed esplicitare emozioni nell'ambito di un apprendimento ricco di senso.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO