In vista delle Elezioni Regionali previste per domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025, il Comune di Napoli provvederà alla sostituzione dei Presidenti di Seggio eventualmente assenti alla costituzione dei seggi, fissata per le ore 16:00 di sabato 22 novembre 2025.
Sarà dunque necessario procedere all’aggiornamento degli elenchi degli elettori idonei a ricoprire l’incarico di Presidente di Seggio in via sostitutiva, al fine di ampliare la base di disponibilità per le prossime consultazioni elettorali.
Sarà possibile presentare nuove domande o aggiornare i dati di quelle già inserite da oggi e fino alle ore 12:00 del 10 novembre 2025, esclusivamente tramite la piattaforma informatica disponibile all’indirizzo https://sostituzionepresidentiseggio.comune.napoli.it. L’accesso è consentito previa autenticazione con credenziali SPID, CIE o CNS.
Gli elettori già iscritti nell’elenco che desiderano modificare i propri dati anagrafici o di contatto (es. recapito telefonico, indirizzo email) oppure procedere alla cancellazione, potranno farlo accedendo alla stessa piattaforma con le proprie credenziali. Le nuove istanze formeranno un elenco nominativo aggiuntivo, ordinato alfabeticamente, dal quale si attingerà una volta esaurito l’elenco esistente.
Per determinare l’ordine di chiamata, il giorno 12 novembre 2025 alle ore 11:00, presso la sede del Servizio Verifiche Ispettive e di Regolarità Amministrativa (II piano di Palazzo San Giacomo – Piazza Municipio), si procederà all’estrazione di una lettera dell’alfabeto. Gli interessati potranno assistere all’estrazione. L’elenco così formato sarà pubblicato e consultabile sul sito istituzionale del Comune di Napoli a partire dal 13 novembre 2025.
Gli aspiranti Presidenti selezionati riceveranno convocazione via e-mail con indicazione di data, orario e sede di presentazione. È obbligatorio confermare la propria presenza via e-mail. La mancata conferma sarà considerata rinuncia all’incarico.
Requisiti per l’assunzione dell’incarico di Presidente di Seggio:
• cittadinanza italiana;
• iscrizione nelle liste elettorali;
• possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Napoli.
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni