La Giunta Comunale di Napoli, nella seduta odierna, ha approvato su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile, Edoardo Cosenza, il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica per il restauro e la rifunzionalizzazione della scogliera antistante l’area dell’ex depuratore di San Giovanni , per un importo complessivo di 3,6 milioni di euro.
L’intervento rientra nel progetto “Napoli LungoEst – Terrazza a Mare”, finanziato nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo Vesuvio Pompei Napoli, con fondi del Fondo Sviluppo e Coesione. Il progetto ha già ottenuto tutti i pareri e le autorizzazioni necessarie, comprese quelle ambientali, paesaggistiche e urbanistiche, e consentirà ora di procedere rapidamente con la progettazione esecutiva e l’avvio dei lavori.
“L’intervento approvato oggi è propedeutico a qualsiasi progetto di rigenerazione degli spazi dell’ex depuratore –ha dichiarato l’Assessore Cosenza– La nuova scogliera permetterà di abbattere l’alto muro che oggi impedisce l’accesso visivo al mare. Ne sarà conservata solo una fascia bassa, alta 1,1 metri, come balaustra di sicurezza, secondo le indicazioni della Soprintendenza.”
Il Sindaco Gaetano Manfredi e l’Assessore Cosenza hanno infine sottolineato: “Continua l’impegno dell’Amministrazione per restituire ai cittadini e ai turisti l’accesso al mare di Napoli, attraverso il recupero e il riuso di spazi e tratti di costa lungo tutto il fronte mare.”
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni