1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato Stampa del Consiglio del 29/08/2025

Dichiarazione del consigliere Sergio D'Angelo, capogruppo di Napoli Solidale, Europa Verde Difendi la città

Ho deciso di aderire e di partecipare alla Global Sumud Flotilla perché oggi non si può restare in silenzio di fronte a un genocidio che si consuma sotto gli occhi del mondo intero. L’assemblea organizzata dal Global Movement To Gaza Italia e ospitata al Cantiere 167 di Scampia ha posto le basi per una nuova forma di solidarietà e di azione a sostegno del popolo palestinese, contro il genocidio e per rompere l’assedio a Gaza. È nata così, quasi spontaneamente, una rete di associazioni, comitati, collettivi e cittadini che ha scelto di promuovere azioni concrete al fianco di chi resiste in Palestina.

La Global Sumud Flotilla è una dichiarazione di intenti, un atto di resistenza civile, un manifesto che richiama tutti noi alla responsabilità. Domenica 31 agosto, mentre dal porto di Genova e da un porto siciliano partiranno le imbarcazioni della Flotilla, anche Napoli farà sentire la propria voce. Alle 10.30, dalla Darsena Acton, due barche issando in testa d’albero la bandiera della Palestina e quella della Pace salperanno simbolicamente per rompere l’assedio. Saranno la Blue Marlin II “Le Principesse” dell’Associazione Jonathan e la Katriona dell’Associazione Il Delfino.

Napoli, città che seppe resistere e respingere la barbarie nazifascista, oggi deve prendere parte a questa battaglia per la libertà e per il diritto all’esistenza del popolo palestinese. Per questo sarò presente in Darsena Acton, al fianco di chi non si rassegna e continua a lottare.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO