1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato Stampa del Consiglio del 27/08/2025

Dichiarazione di Enza Amato, Presidente del Consiglio: “Mozione in Consiglio per un piano educativo strutturale e più risorse contro la povertà educativa”

“L’aggressione avvenuta la scorsa notte a Fuorigrotta conferma, purtroppo, come la violenza minorile non sia più un fenomeno isolato, ma il sintomo di una povertà educativa profonda che attraversa molti quartieri della città – ha dichiarato Enza Amato, Presidente del Consiglio comunale – Esprimo la mia vicinanza alla vittima e alla sua famiglia, così come al consigliere municipale Sergio Lomasto, che oggi vive in prima persona ciò che aveva già denunciato pubblicamente. Questo dolore deve diventare responsabilità collettiva: istituzioni, famiglie, scuole e società civile devono affrontare insieme questa sfida”.

“La risposta alla violenza giovanile non può limitarsi a interventi emergenziali o settoriali – ha proseguito Amato – Serve una strategia complessiva, che metta al centro la prevenzione, il sostegno alle famiglie e la presenza attiva dello Stato. Non si tratta di un problema confinato in un quartiere o in un comune. È un fenomeno che investe tutta la città e l’area metropolitana. Diventa, dunque, essenziale un piano educativo strutturale che tenga insieme prevenzione, sostegno alle famiglie e presenza dello Stato sul territorio”.

“Nel prossimo Consiglio comunale sarà prioritario discutere la mozione già iscritta all’ordine del giorno, che impegna il sindaco, sia come sindaco metropolitano sia come presidente Anci, a promuovere un piano educativo strutturale e a rafforzare le risorse dedicate al Fondo per la povertà educativa minorile – ha aggiunto Amato – Le risorse attuali sono insufficienti rispetto alla gravità del fenomeno. Serve una risposta istituzionale forte e coordinata, basata su investimenti programmati nell’educazione, nella prevenzione e nella promozione della convivenza civile”.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO