1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

ST.AR.T - Street Art, Territorio, Comunità

L’8 e il 9 febbraio 2019 a Napoli, presso la Fondazione FOQUS, Via Portacarrese a Montecalvario 69, si terrà START Street Art, Territorio, Comunità. Una iniziativa che nasce dalla riflessione congiunta dei soggetti promotori sull’arte pubblica, in particolare sull’arte muraria, il suo valore, le sue funzioni, il suo futuro, in relazione con le nuove espressioni della creatività urbana.

Un dispositivo che ha interpellato istituzioni, comunità, enti e associazioni, ponendo domande più che risposte. Dalle periferie delle grandi aree urbane fino ai centri piccoli e medi, l’arte muraria ha mobilitato artisti sia a livello nazionale che internazionale, ha generato festival, eventi, diventando in molti casi terreno fertile per le diverse espressioni dell’arte e della cultura. In alcuni casi esperienze di questo tipo sono state promosse da cittadini, comitati, associazioni ed hanno rappresentato una opportunità per riqualificare aree abbandonate o degradate ovvero per alimentare la denuncia sociale o ancora per riannodare i fili delle relazioni in comunità multirazziali, multireligiose, multiculturali.

Non sempre gli esiti sono stati positivi e, in alcuni casi, sono diventati dispositivi divisivi sia all’interno dei quartieri che nella comunità degli artisti. START non vuole essere quindi solo un convegno sull’arte muraria né una rassegna di esperienze ma una palestra in cui i protagonisti confrontano idee, proposte, progetti, punti di vista, cercando innanzitutto, nel reciproco rispetto, di condividere un palinsesto delle questioni aperte, prima ancora di individuare risposte condivise. E’ la prima volta, per quel che sappiamo, che si tenta, ad una scala nazionale, di chiamare a raccolta i protagonisti che, con ruoli diversi, hanno fatto esperienza di arte pubblica, di arte muraria.

Abbiamo organizzato i lavori senza eccessive rigidità, articolando i temi attraverso domande raggruppate in 5 diversi Tavoli, accompagnando il confronto con l’ausilio di alcune esperienze che saranno presentate come possibili risposte alle domande poste ad ogni Tavolo. In allegato rimettiamo il programma nelle sue linee essenziali, riservandoci di metterlo definitivamente a punto nei prossimi giorni e pubblicandolo sul sito www.startconf.org.

Hashtag ufficiali: #spazibianchistart #startconf
Evento FB: https://www.facebook.com/events/1107916239370725/
 
Locandina dell'evento
 
"Ernest Pignon-Ernest è l’ideatore e il testimonial della prima campagna antimbrattamento promossa dal Tavolo interassessorile per la creatività urbana del Comune di Napoli a tutela del patrimonio storico-artistico cittadino. La campagna promuove il messaggioUn muro imbrattato è un volto ferito” ed è un appassionato omaggio dell’artista francese alla città che tanto lo ha ispirato nel corso della sua produzione artistica."
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO