1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Albergo dei Poveri, raccolte idee e progetti

Al via da sabato 17 i primi eventi culturali aperti alla città

 
Locandina dell'iniziativa
Il processo di riapertura del Real Albergo dei Poveri alla città è stato il tema del workshop svoltosi nei giorni 13 e 14 dicembre 2022, in cui abitanti, associazioni e scuole hanno ragionato sulle modalità di riuso della struttura. Dal 17 e fino al 30 dicembre parte il programma di iniziative ed eventi: si compie così il primo passo verso la familiarizzazione del palazzo con il territorio, per rendere il luogo gradualmente vicino alla città, secondo la visione illustrata dal Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.    

IL WORKSHOP
Nel workshop voluto dall'Assessorato all'Urbanistica - coinvolgendo esperti di rigenerazione urbana quali Ricky Burdett, Jean Louis Missika, Adrian Ellis, e Ferruccio Izzo - si è discussa una progettualità ampia per l’edificio tra i più grandi d’Europa. Immaginando una realtà recettiva, ma che al contempo restituisca uguale energia all’esterno, giungendo ad uno stretto contatto dell’infrastruttura con la zona in cui insiste. Un'opportunità per il territorio, secondo il sindaco Manfredi e il vice sindaco e assessore all'Urbanistica Laura Lieto, che ha aperto la prima giornata del “Workshop di Co Design Pop- Ap Idee ed eventi per il futuro dell’Albergo dei Poveri” per un cammino a piccoli passi, partendo dal genius loci del palazzo. Raccogliendo idee, per avviare il progetto di restauro e riattivazione, grazie a un finanziamento di 100 milioni di euro del piano nazionale complementare al finanziamento del PNRR. Con rappresentanti sia delle realtà istituzionali ed associative del territorio sia del mondo delle professioni e dell’università, che hanno preso parte al workshop, con la possibilità di esplorare l’Albergo dei Poveri e sviluppare le prime idee sul riutilizzo. Mentre nella seconda giornata si è provato a definire le prime idee sui temi messi a fuoco: valorizzazione, governance, sostenibilità, innovazione, sottolineando quel rapporto tra l’edificio e la Piazza Carlo III. 
 
Una foto dell'albergo dei poveriUna foto dell'albergo dei poveri
 

GLI EVENTI

Un fitto programma di eventi culturali aperti alla città presso l’Albergo dei Poveri, con il calendario che inizia il 17 dicembre e continua fino al 30 dicembre 2022.

Pessoa Luna Park
Sabato 17, domenica 18, mercoledì 21, giovedì 22, venerdì 23, lunedì 26, giovedì 29 e venerdì 30 dicembre (dalle ore 18:00 all’1:30): Pessoa Luna Park, intervento temporaneo di riuso degli spazi in chiave innovativa attraverso i linguaggi del cinema, dell’arte contemporanea, del teatro, della tecnologia e della musica.
Per prenotazioni: popap.grandenapoli.it

Ouverture
Domenica 18 dicembre (dalle ore 12:00): "Ouverture. Mi è apparso Keith Jarrett". Progetto promosso dal Comune di Napoli e finanziato da Città Metropolitana di Napoli, con: l’opening (Luigi Esposito: estratto dal film "I sentieri di Orghè", omaggio a Roberto Masotti, Girolamo De Simone: "l'inafferrabile Keith" Nelson Mauro Maldonato: "tra Musica e Neuroscienze”), il Reading "Mi è apparso Keith Jarrett" (Lettura di Antonello Cossia con improvvisazioni dal vivo al pianoforte di Francesco D'Errico) e il Ritratto (Omaggio oltre che al grande musicista, alla memoria di Roberto Masotti, già fotografo storico della prestigiosa etichetta ECM e del Teatro alla Scala).
Per prenotazioni: eventbrite.it    

Napoli Pedala
Mercoledì 21 dicembre (dalle ore 19:30): presentazione di NAPOLI PEDALA, realizzato nell’ambito delle attività del progetto SEMI, che organizza due eventi legati al viaggio in bici, con il ciclo-viaggiatore Lorenzo Barone, che per la prima volta sarà a Napoli per raccontare le sue imprese estreme in bici. Da mercoledì 21 a giovedì 29 dicembre: mostra “Sur la Route” di Gilbert Ciervo, che celebra il viaggio in bici attraverso opere artistiche.
Per prenotazioni: popap.grandenapoli.it 

Museo Minimo

Da mercoledì 21 a venerdì 23 dicembre (dalle ore 10:00 alle 18:00), e martedì 27 dicembre (dalle ore 19:00 alle 21:00): laboratori del Museo Minimo, tra mostra di arte contemporanea, musica e teatro. L’arte come metalinguaggio nelle varie forme espressive anche al fine del benessere collettivo ed individuale.
Per prenotazioni: popap.grandenapoli.it

MIQ CON HUB-ERGO!
Da mercoledì 28 a venerdì 30 dicembre (dalle 10:00 alle 18:00): Hub-Ergo, a cura dell'Associazione MIQ, con Swap Party e mostra fotografica Angulus.
Per prenotazioni: popap.grandenapoli.it

Arcigay
Giovedì 29 (ore 21:00) e venerdì 30 dicembre (ore 18:00 e 21:00): "Pochos", spettacolo teatrale organizzato da Arcigay nell’ambito del progetto del Comune di Napoli "Altri Natali". Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotazioni: popap.grandenapoli.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO