1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

12 luglio 2007

La Commissione Mobilità, presieduta da Mario D'Esposito, si è riunita per esaminare la questione traffico nella zona di Piazza Lala e Viale Augusto dove l'Ansaldo sta ultimando i lavori per la stazione della linea 6 della Metropolitana. La strozzatura creata dal piazzale pedonalizzato determina, secondo i commissari, un blocco del flusso di traffico con ripercussioni negative sulla viabilità della zona. La Commissione ha, quindi, proposto di incontrare l'Ansaldo per verificare la possibilità, prima della chiusura dei lavori, di rivedere il progetto in senso migliorativo per la viabilità.
La Commissione ha dedicato un'altra seduta all'audizione dei rappresentanti dell'Associazione Verdecologista che ha presentato un progetto di pedonalizzazione di Via Caracciolo, dall'altezza del terminal degli aliscafi fino alla confluenza con Viale Dohrn. L'ipotesi avanzata prevede una riorganizzazione del traffico veicolare con diversi sensi di marcia tra Viale Gramsci, Via Giordano Bruno e Via Piedigrotta, la costruzione di due grandi parcheggi sotterranei in Piazza della Repubblica e Via Giordano Bruno, il collegamento diretto tra Villa Comunale e lungomare e la creazione del Museo del Mare nel complesso oggi sede del consolato U.S.A., che andrebbe delocalizzato. Dopo le verifiche di fattibilità con gli uffici tecnici comunali, la Commissione, che ha apprezzato e condiviso la proposta, lavorerà per un consenso trasversale all'interno del Consiglio.

La Commissione Politiche Sociali, coordinata da Francesco Moxedano, si è nuovamente confrontata con l'Amministrazione sulle difficoltà dei lavoratori delle cooperative sociali che non percepiscono le proprie copmpetenze. L'Assessore Oddati ha sottolineato che nel caso di cooperative vincitrici della gara che non pagano gli stipendi è necessario verificare la validità della procedura di gara ed ipotizzare il trasferimento e la stabilizzazione dei lavoratori nella Napoli Sociale. L'Assessore Riccio, invece, ha ritenuto che l'Amministrazione deve adottare strumenti di selezione delle cooperative più adeguati, cambiando i bandi nei capitolati.
La Commissione, concludendo l'incontro, si è espressa nel senso di sollecitare l'Amministrazione ad avanzare una proposta unitaria che garantisca il servizio e allo stesso tempo tuteli i lavoratori.

Le Commissioni Territorio e Ambiente e Urbanistica, guidate rispettivamente da Carlo Migliaccio e Salvatore Guerriero, hanno esaminato gli emendamenti alla delibera 1930 del 17.5.07 in materia di condono edilizio. Dopo avere acquisito il parere positivo dell'Avvocatura sulla legittimità per l'amministrazione di proporre la riduzione al 2,5% dell'entità degli interessi dovuti sugli oneri di condono e la possibilità di rateizzazione, i commissari hanno esaminato le proposte di modifica della delibera e acquisito il parere dell'Assessore all'Edilizia Laudadio. L'assessore ha poi annunciato di aver verificato la disponibilità della Soprintendenza ai Beni ambientali di integrazione del protocollo d'intesa sottoscritto con la Regione nel 2001. Le Commissioni hanno, quindi, deciso di svolgere altri incontri per approfondire ulteriormente l'atto deliberativo così da giungere ad una delibera condivisa prima della discussione e votazione in Aula.

La Commissione di Vigilanza sulla Bagnolifutura, diretta da Mariano Malvano, ha incontrato il presidente della società di trasformazione di Bagnoli Rocco Papa al quale sono state proposte una serie di domande sull'avanzamento del progetto di riqualificazione. Papa ha anche fornito un'informativa sulla firma, avvenuta nei giorni scorsi, dell'Accordo di programma tra il Ministero dell'Ambiente, la Regione Campania, il Comune di Napoli, l'Autorità Portuale e la Bagnolifutura per l'eliminazione della colmata, e ha rassicurato la Commissione che la vendita dei suoli sarà effettuata solo dopo la definizione certa delle questioni ancora aperte. In ogni caso, ha aggiunto, la valutazione dell'Agenzia del Territorio sui suoli terrà conto non del valore attuale delle aree ma di quello che le stesse avranno una volta completato l'intero progetto di riqualificazione.


Il Capo Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Mimmo Annunziata

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO