1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Come accedere al servizio

cosa fare quando si trova un oggetto

Chi trova una cosa mobile, se non ne conosce il proprietario, deve consegnarla all'Ufficio Oggetti Rinvenuti sito in Via Jacopo De Gennaro, 96/98, indicando le circostanze del ritrovamento. Al ritrovatore è rilasciata ricevuta del verbale di consegna. Se la cosa è deteriorabile l'ufficio può procedere al suo smaltimento.
 
L'ufficio provvede a custodire l'oggetto rendendo nota la consegna mediante pubblicazione all'Albo Pretorio dell'Ente, attivandosi, per quanto possibile, per la ricerca del proprietario del bene. Quest'ultimo, se rintracciato, può ritirare l'oggetto smarrito presentandosi presso l'Ufficio Oggetti Rinvenuti, munito di un valido documento di riconoscimento e dell'eventuale copia della denuncia di smarrimento presentata presso le autorità competenti. Si ricorda che in caso di smarrimento di documenti di riconoscimento la denuncia è obbligatoria.

La pubblicazione degli oggetti smarriti ha cadenza mensile.

cosa fare

quando si è smarrito un oggetto

Il proprietario dell'oggetto rinvenuto, per tornare in possesso del bene, dovrà dimostrare che l'oggetto depositato sia lo stesso che ha smarrito e sarà tenuto ad effettuare un versamento in contanti di una somma pari al 10% del valore della cosa ritrovata (il 5% del valore dell'oggetto sarà assegnato al rinvenitore quale premio e l'altro 5% al Comune per il deposito e la conservazione del bene). Il valore dell'oggetto è stabilito da un'apposita commissione.

assegnazione al ritrovatore

Trascorso un anno dal giorno della seconda pubblicazione all'Albo Pretorio dell'avviso di ritrovamento e fino a tre mesi decorrenti da tale seconda pubblicazione, il ritrovatore potrà prendere possesso del bene trovato presentandosi, previo invito, all'ufficio Oggetti Rinvenuti con un valido documento di riconoscimento ed effettuare un versamento in contanti di una somma pari al 5% del valore del bene, a copertura delle spese di custodia e conservazione.

note

In caso di oggetti smarriti su auto utilizzate in servizio di piazza (taxi o noleggio) rivolgersi al Servizio Servizi di Trasporto Pubblico, via Alessandro Poerio 21 tel. 081.7952921.

 

Ufficio Oggetti Rinvenuti
Via Jacopo De Gennaro, 96/98 
tel. 0817956197
e-mail: oggettirinvenuti@comune.napoli.it
dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 13.00

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO