1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La Famiglia e la Societa 4.0 – Una comunità di rete

Il prossimo 14 gennaio a Napoli, dalle ore 9.30, nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, convegno su “La Famiglia e la Societa 4.0”, organizzato dalla sezione campana di Obiettivo Famiglia Federcasalinghe con il patrocinio del Comune di Napoli.   Ai lavori, moderati dalla giornalista Carla de Ciampis, prenderanno parte tra gli altri i presidenti di Obiettivo Famiglia Federcasalinghe nazionale Federica Rossi Gasparrini e regionale per la Campania Dominique Testa, gli assessori comunali alle Politiche sociali Roberta Gaeta e alla cultura Nino Daniele, la presidente della Commissione alle Pari opportunità della Regione Campania Natalia Sanna

In collaborazione con le associazioni e gli enti che più lavorano sul territorio, sarà fatto il punto sulla capacità delle famiglie partenopee, come nucleo, di fruire delle nuove tecnologie per le molteplici incombenze della vita quotidiana e sarà presentato il programma “Insieme per N@i,  una comunità in rete” elaborato dalla responsabile della comunicazione di Federcasalinghe Napoli Carla de Ciampis. 

"La famiglia è il nucleo fondante della società che, ormai, vive le proprie dinamiche anche  nella dimensione digitale: dalle iscrizioni a scuola al rinnovo dei documenti, dalle visite mediche alle pagelle all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ormai tutto è mediato dalle nuove tecnologie – spiega de Ciampis – tuttavia, ancora oggi, pur possedendo smartphone e pc, sono tantissimi quelli che non sanno ancora come utilizzare le possibilità offerte dalla rete”. 

“Insieme per N@i, una comunità in rete” ha quindi lo scopo di implementare le capacità delle famiglie, compresi i membri più anziani, attivando una  “comunità di pratica", nei luoghi più frequentati dalle famiglie, dalle parrocchie alle scuole, finalizzata alla semplice e diretta acquisizione del "come si fa" ad accedere ai vari servizi ed alle informazioni più utili della rete, in collaborazione con le diverse associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Casa del Consumatore Campania,  Acap Adusbef - Napoli, “Arteggiando” “Associazione D’Aria”, “Domina” Campania, “Confappi –Fna-Na/Ce”, “Confconsumatori”, “Ass. della Stampa Campana -Giornalisti Flegrei”,  La “Rosa Bianca”, “Nisida punto a capo”, “Nucleo di Volontariato e Protezione Civile ANC Napoli ODV”,  Ass. Culturale LUX IN FABULA, “Obiettivo Famiglia Federcasalinghe”, “Proloco di  Capodimonte” Terza Municipalità di Napoli,  “TuCittadino” , “Unione Nazionale Consumatori”, “#avantidonne”, Ass. Casmu”,  Ord. dei Periti Industriali-Napoli.
 
 
Locandina dell'iniziativa
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO