1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Strategia Pon Metro Napoli 2014 -2020 per l'Agenda Digitale Urbana

Martedì 26 giugno 2018 dalle ore 9:30 "Sala Cirillo" - Piazza Matteotti 1, Città Metropolitana di Napoli

 
Strategia Pon Metro Napoli 2014 - 2020 per l'Agenda Digitale Urbana
Le città occupano un posto centrale nell’agenda europea 2020 di sviluppo sostenibile e coesione sociale. Come noto l’architrave delle politiche urbane nella programmazione 14-20 è costituita dal Programma Operativo Nazionale Città metropolitane 2014-2020 “PON Metro”, in piena sintonia con le policy della Strategia per la Crescita Digitale adottata dal governo nazionale.

Uno dei principali obiettivi del Programma (Asse I), è concorrere allo sviluppo di una Pubblica Amministrazione Digitale per rendere i servizi pubblici il fattore abilitante ed il motore dello sviluppo del Sistema Paese. Una PA di nuova generazione che metta al centro del sistema cittadini ed imprese in una logica di collaborazione ed interazione reciproca al fine di realizzare servizi innovativi che coniughino semplificazione, efficienza operativa, qualità ed efficacia. La Città Metropolitana di Napoli e il Comune di Napoli non si sottraggono a tale prioritaria sfida e colgono, anzi, l’occasione per rafforzare il proprio ruolo in termini di governance per il coinvolgimento degli enti e delle comunità locali nei processi di elaborazione ed attuazione dei progetti della Coesione per lo sviluppo dell’area metropolitana in virtù dell’Accordo di Collaborazione Istituzionale sottoscritto in data 27/11/2017.

Tali progetti spaziano dall’ambito culturale, con la realizzazione di un Portale Metropolitano della Cultura e del Turismo sostenibile, a quello dei servizi tra cui, la creazione di una rete online delle biblioteche e di un sistema di informazione e di monitoraggio dei lavori pubblici e degli investimenti infrastrutturali dei Comuni dell’Area metropolitana, nell’ottica di accrescere e qualificare la partecipazione dei cittadini ai processi di E-Government.

Inoltre particolare rilevanza a tal fine assumerà il progetto relativo all’estensione ai Comuni dell’area metropolitana del servizio di rilascio online per certificati di anagrafe e di stato civile già disponibile presso il Comune di Napoli.

Di qui l’esigenza di promuovere l’evento di presentazione in oggetto, indirizzato alle Amministrazioni Comunali del territorio metropolitano, per rafforzare un percorso di fitta collaborazione e condivisione al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati dal PON Metro e dare migliori risposte ai bisogni dei cittadini.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO