1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra "Storie di bambini" al Complesso dell'Annunziata

Dal 20 novembre 2016 al 28 febbraio 2017

 
Mostra "Storie di bambini" al Complesso dell'Annunziata
 
 
La Real Casa dell'Annunziata di Napoli, che attraverso la nota "Ruota degli Esposti" accoglieva i bimbi abbandonati, è la suggestiva location della mostra "Storie di bambini" di Letizia Galli, artista di fama internazionale e autrice di libri per l'infanzia.

Negli spazi del Salone delle Colonne, recentemente restaurato, è possibile ammirare 210 disegni originali dell'artista, in esposizione fino al 28 febbraio 2017 e provenienti in parte dal museo francese MIJ (Musée de l'Illustration Jeunesse) ed in parte da fondi dell'artista. Da marzo la mostra si sposterà al Museo degli Innocenti di Firenze, prima di trasferirsi a Venezia, Milano e Roma.

Tra i personaggi che popolano le tavole dell'artista, un posto speciale è riservato ad Agata Smeralda, eroina del nuovo libro per bambini, scritto e illustrato da Letizia Galli, "Agata Smeralda" edito da Franco Cosimo Panini, che narra la storia, in parte di fantasia, della prima bambina abbandonata agli Innocenti di Firenze nel 1444.

"Storie di Bambini" - realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e patrocinato dal Comune di Napoli, dall'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania, dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Campania, il Tribunale per i Minorenni di Napoli, dall'Università Federico II, dall'Università Suor Orsola Benincasa e dal Museo degl'Innocenti di Firenze - è un progetto in evoluzione che, inoltre, mira a riscoprire tesori d'arte della città partenopea. Collegati alla mostra, ci sono laboratori didattici, visite teatralizzate, visite guidate al Complesso dell'Annunziata (tra cui la Ruota degli Esposti, il Succorpo vanvitelliano,la Chiesa con maioliche e affreschi del '500 e la Biblioteca Medica, con volumi antichi e documenti provenienti dall'Archivio Municipale di Napoli) e tour esternicollegati al Pio Monte della Misericordia (visita al dipinto del Caravaggioe laboratori artigianali proposti dalla Casa delle Arti e dei Mestieri) ed al Maschio Angioino, che ospita la mostra"Gli Ori e gli Argenti dell'Annunziata".

Inoltre, dal 17 dicembre ogni sabato alle 11.00, i protagonisti dei disegni "prendono vita" grazie allo spettacolo "Storie di Bambini Show", scritto da Letizia Galli e messo in scena dall'Officina culturale Bambara. Ed ancora reading e proiezioni da domenica  18 dicembre alle 16.00. I film scelti sono: "Oliver Twist" di Roman Polànski, "Il Monello" di Charlie Chaplin ed "I Due Orfanelli" di Mario Mattoli.

Ingresso gratuito.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO