1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Municipalità 2 - Notte d'arte 2016

"NutriMenti cultura e cibo nella storia dei popoli"

 

La Notte d'arte 2016, prevista sabato 10 dicembre dal titolo "NutriMenti cultura e cibo nella storia dei popoli", ha come da tradizione un duplice obiettivo: la divulgazione dell'arte e della tradizione napoletana e l'affermazione della cultura sotto l'aspetto di solidarietà e vicinanza tra i popoli.
Se il primo aspetto si manifesta nell'apertura straordinaria di musei, chiese, scuole ed esercizi commerciali in modo da valorizzare la storia della città, il suo artigianato tipico e la sua eccezionale gastronomia, il secondo, in questa edizione, si concretizza nella collaborazione con la Misericordia di Ascoli Piceno impegnata nel dare sostegno alla popolazione del Comune di Aquasanta Terme colpito dal recente sisma.
Le più grandi piazze, botteghe, musei come Cappella San Severo, Museo Nitsch e Gallerie d'Italia Palazzo Zevallos, le chiese Basilica dello Spirito Santo, Sant'Anna dei Lombardi e tanti altri luoghi, in particolar modo il Regio Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, saranno palcoscenico di spettacoli, concerti, visite guidate e aperitivi.
Con questo progetto s'intende rilanciare e valorizzare il grande patrimonio architettonico della città con l'ulteriore fine di incrementare l'interesse turistico, far conoscere a tutti le eccellenze del Centro Storico di Napoli, divulgare, proprio come annuncia il titolo della V edizione di Notte d'Arte, le buone pratiche alimentari volte alla cultura del vivere sano e infine dare l'occasione per un gesto umanitario.

Il Presidente della Municipalità 2
Francesco Chirico

 
 
 
 
 
 

Iniziative nell'ambito della Notte d'Arte

 
 

Venerdì 9 e sabato 10 dicembre, nell'ambito della Notte d'Arte 2016, organizzata dal Comune di Napoli Assessorato alle Attività Produttive, si terrà "Arte dei Luoghi. Storie di Cibi", la rassegna di cultura enograstronomica sul cibo partenopeo riscoperto e raccontato attraverso i luoghi dell'arte, ideata e realizzata da Love Studio.
L'idea della manifestazione è quella di raccontare la cultura e la tradizione di Napoli attraverso le sue espressioni più importanti, l'arte e il cibo, con percorsi che abbinano luoghi del centro storico della città e cultura enogastronomica.

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO