1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Alla tavola dei Borbone

29 novembre - 20 dicembre 2016

5 appuntamenti unici alla scoperta delle residenze borboniche e delle origini della dieta Mediterranea e delle pietanze del '700 e dell'800 napoletano

Alla tavola dei Borbone
 
E' in arrivo a Napoli un'altra straordinaria manifestazione dedicata ai temi di Expo: Alla tavola dei Borbone.
5 appuntamenti unici alla scoperta delle residenze borboniche e delle origini della dieta Mediterranea e delle pietanze del '700 e dell'800 napoletano. Cultura, arte e cibo di qualità fuse eccezionalmente in un'unica iniziativa in partenza dal prossimo 29 novembre 2016.

Il progetto presentato dall'Istituto di Comunicazione Pubblica in collaborazione con la rivista online "La Buona Tavola" con il Patrocinio del Comune di Napoli, Regione Campania e Sviluppo Campania, nonché di Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, mira a coniugare la scoperta di luoghi borbonici con le pietanze del '700 e dell' '800 napoletano, attraverso le ricette di Vincenzo Corrado detto il Cuoco Galante per l'opera omnia di cui è stato autore, e Ippolito Cavalcanti Duca di Buonvicino con il trattato su Cucina teorico-pratica e l'appendice alla seconda edizione dal titolo Cucina Casarinola co la lengua napoletana.

Gli appuntamenti previsti sono cinque, e ogni evento avrà un'identità ben definita, con l'obiettivo di volersi inserire nella programmazione culturale proposta dai siti prescelti. Nucleo centrale della proposta enogastronomica è la volontà di riportare in vita antichi sapori, un menù caratterizzato non solo dall'uso delle materie prime utilizzate all'epoca ma anche dalle tecniche di cucina e le modalità di servizio delle pietanze stesse. Le manifestazioni avranno luogo in cinque location borboniche d'eccellenza, ognuna incentrata su un tema ben definito durante il periodo tra il 29 novembre e il 20 dicembre 2016.
Gli eventi:

1) Pizza Borbonica - Pizzeria Port' Alba - 29 novembre ore 20.00
2) I vini dei Borbone - Cratere degli Astroni Residenza di caccia dei Borbone - 3 dicembre ore 11.00
3) Sapori dell' Ottocento - Galleria Borbonica - 4 dicembre ore 20.00 (visita guidata a pagamento)
4) Carlo III e il Cuoco Galante - Museo Nazionale di Napoli - 14 Dicembre ore 17.30
5) Aristocrazia Borbonica a tavola - Palazzo Salerno - 20 Dicembre ore 20.00 Real Casa di Borbone delle Due Sicilie Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio


Gli eventi sono tutti gratuiti ma è richiesta la prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni sul programma di ogni singolo evento consultare il sito: www.allatavoladeiborbone.it.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO