1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Primitive energy

Al PAN la riscoperta del primitivo

Dal 16 al 19 novembre

La riscoperta del primitivo, quell'energia che troviamo alla base dell'essere umano, nelle tele dipinte sapientemente da Claudia Sciarelli, artista napoletana che dopo la sua esperienza losangelina, arriva finalmente nella sua città per mostrarci i suoi lavori intrisi di memoria collettiva che possiamo definire junghiana, istintiva.
La mostra sarà ospitata nel Loft del PAN di Napoli dal 16 al 19 novembre, con il vernissage opening che si terrà appunto mercoledì 16 novembre alle 17.00, mentre le opere saranno visibili fino al 19 novembre alle 17.00, giorno del vernissage closing, dalle ore 9.30 alle 19.30. Il tutto è stato promosso dall'Assessorato alla Cultura.
Le opere della Sciarelli raccontano di come si senta il bisogno di riflettere e di tornare alla manualità, circondati da un mondo sempre più virtuale, affinché si possa rimpossessarsi dell'umanità che pian piano si sta perdendo.
La forza primitiva dunque, che vive dentro di noi attraverso i segni pittorici e che si imprime lasciando traccia sulla superficie che diventa tempio di archetipi svelati a noi con la loro potenza vitale. Ecco quindi che prendono vita gli emblematici e pesanti tori, che con il tocco del pennello diventano leggeri grazie alle ali spuntate loro sulla schiena che rappresentano la fantasia dell'artista. Il Toro Alato è il simbolo della forza, dell'eros e della passione. Dove l'impossibile diventa possibile e porta alla meraviglia dell'incertezza e dell'ignoto.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO