1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Una città per giocare

Sabato 28 maggio Piazza Plebiscito dalle 10.00 alle 14.00

"Una città per giocare" è un progetto promosso dall'Assessorato al Welfare del Comune di Napoli - Servizio Politiche per l'infanzia e l'adolescenza e realizzato dalla cooperativa sociale Progetto Uomo in sinergia con la Ludoteca cittadina del Comune di Napoli, che intende proporre alla città momenti e spazi per sviluppare ed accrescere la propria cultura ludica e per vivere in maniera condivisa momenti di gioco e di cittadinanza attiva.
Un linguaggio che i bambini sanno parlare spontaneamente e che gli adulti hanno disimparato spesso troppo velocemente. Costruire una città più amica dei bambini presuppone che gli adulti che la vivono comprendano il valore del gioco e dello spazio ludico come priorità. Offrire momenti di gioco significa, quindi, offrire momenti e opportunità di relazione e d'incontro e l'attività ludica diventa l'occasione per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e di cura per il bene comune in una idea di sviluppo che mette al centro l'infanzia e le giovani generazioni.
Il progetto, che prevede interventi ludici a livello cittadino e a livello territoriale, prenderà il via con un grande evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Gioco che si terrà il prossimo 28 maggio 2016 a piazza Plebiscito dalle 10,00 alle 14,00, con il patrocinio morale dell'UNICEF. In questa occasione lo spazio del Lungomare Caracciolo diventerà un grande, colorato e attrezzato spazio ludico a disposizione di tutta la città. Sarà articolato in 9 aree tematiche, in cui saranno proposte attività di gioco e momenti di scambio e confronto su buone prassi legate all'utilizzo del gioco in attività formative ed educative. Nelle diverse aree saranno proposte, con diverse modalità, giochi e format ludici per bambini e adulti.
 
Una città per giocare
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO