1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Laboratorio di cinema gratuito "Young Tools - Media"

 
La Cooperativa Sociale Amira in associazione con l'Associazione Naparte, l'AssociazIone PAN (People Around Naples), l'Associazione Bereshit e l'Associaizone Unisono, nell'ambito del Progetto "Young Tools", finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell'ambito dell'avviso pubblico Giovani Per il Sociale e patrocinato dal Comune di Napoli - Assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione, propone un laboratorio di cinema gratuito denominato "Young Tools Media", curato dall'Associazione Unisono e rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni.
 

Il laboratorio

Il cinema, come arte che abbraccia discipline quali la scrittura, la fotografia, la musica è un mezzo poliedrico tra i più stimolanti, attraverso il quale i ragazzi possono apprendere a comunicare, esprimendosi nel modo più affine alle proprie attitudini, abilità, passioni. Attraverso il laboratorio Creativo Cinematografico, si vogliono trasferire conoscenze non soltanto tecniche ma soprattutto si vogliono offrire le basi per raggiungere un'autonomia creativa, fondamentale in un'epoca caratterizzata tanto dalla facilità del reperimento e dell'utilizzo dei mezzi audiovisivi quanto dalla sempre crescente voglia di libertà d'espressione. Nell'ambito del laboratorio i giovani selezionati oltre a poter apprendere le basi del linguaggio cinematografico, si cimenteranno nella realizzazione di un prodotto cinematografico curandone ogni aspetto dalla scrittura, alla produzione, fino alla post produzione accompagnati da esperti del settore.
 
 

Il programma del corso sarà così articolato:

Parte 1 - Pensare filmicamente (6 Ore)
Cosa è il cinema documentario
Il linguaggio filmico
Grammatica cinematografica

Parte 2 - La filiera del cinema (9 Ore)
Dall'ideazione filmica alla pre-produzione
Sviluppo business plan
Organizzazione di un set
Post produzione
Distribuzione e marketing

Parte 3 - Scrivere un film (15 Ore)
Ideazione soggetto
Percorsi di fattibilità
Stesura trattamento e sceneggiatura

Parte 4 - Organizzare un film documentario (15 Ore)
Incontri preliminari con personaggi e location
Scelta di attrezzatura e troupe
Sopralluoghi

Parte 5 - Il Film: produzione filmica (33 Ore)
Organizzazione pratica del set
Riprese del film
Visioni periodiche del girato
Rielaborazione sceneggiatura in base al girato

Parte 6 - Post-produzione (30 Ore)
Teoria del montaggio
Montaggio del film
Missaggio audio
Color Correction
Sottotitolazione
 
 

Il Laboratorio sarà articolato in due corsi di 108 ore cadauno:

Un corso si terrà a Napoli presso il Centro Young Tools, in Vico Fico al Purgatorio, nel cuore del Centro Storico di Napoli e si svolgerà tutti i lunedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 a partire dal 14 marzo 2016.
L'altro si terrà a Miano presso il bene confiscato "Mianvilla" sito in Via Cupa Signoriello 13, Napoli e si svolgerà tutti i martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 a partire dal 17 marzo 2016.

Per iscriversi al laboratorio è necessario compilare in ogni sua parte la scheda allegata al presente avviso e inviarla all'indirizzo youngtoolsinfo@gmail.com entro e non oltre il giorno lunedì 7 marzo 2016.
Possono presentare domanda di iscrizione tutti i giovani che non abbiano superato i 35 anni di età.
I giovani saranno inseriti in una graduatoria definita sulla base della data di arrivo della scheda di iscrizione.
Saranno selezionati i primi 20 candidati che avranno indicato la sede di "Mianvilla" ed i primi 20 candidati che avranno indicato quella di Young Tools. I candidati entrati in graduatoria saranno contattati per un colloquio motivazionale a seguito del quale saranno selezionati 10 ragazzi per il corso di MinaVilla e 10 ragazzi per quello che si terrà nella sede di Young Tools.
Le graduatorie definitive saranno pubblicate sul sito del Comune di Napoli e sul sito di Young Tools (www.youngtools.eu) dopo il giorno 7/03/2016, termine ultimo per la data di presentazione della domanda.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO