1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Cor... Ali per In... Canto". Spettacolo musicale a cura del coro di voci bianche "Le voci del 48"

Teatro San Ferdinando, lunedì 10 novembre 2014

 
Il coro del 48° Circolo Didattico Statale "Madre Claudia Russo" di Napoli rappresenta, ormai, una delle punte di diamante di una scuola che opera in un territorio complesso e difficile, qual è quello alla periferia orientale di Napoli (tra Barra, S. Giovanni a Teduccio e Ponticelli), ma che mira ad essere un baluardo di promozione sociale e culturale, anche ed in particolar modo attraverso il linguaggio universale della musica.
clicca per ingrandire

Oltre ad avere accolto, a scuola, alcuni anni fa i ministri Profumo e Barca ed il Commissario Europeo Hann, con un "Inno alla Gioia" cantato per la prima volta in lingua tedesca, il coro "Le Voci del 48", è stato invitato a rappresentare le scuole italiane all'Accademia dei Lincei in occasione del conferimento del Premio Nobel alla Pace all'UE nel 2012 e, nel frattempo:
ha anche partecipato e vinto al Festival Nazionale Ercolano in canto e al Premio Teatro S. Carlo di Napoli;
- ha partecipato alla rassegna estiva organizzata dal Comune di Napoli, con un concerto a S. Domenico Maggiore a settembre 2013;
- è stato protagonista a gennaio scorso nel progetto La Chiara Stella del M° Ambrogio Sparagna, presso il Parco della Musica a Roma, riscuotendo molto successo. Grazie alla bravura del docente di scuola primaria con notevoli competenze musicali - il M° Salvatore Murru, che ha ricevuto anche una menzione speciale per la composizione nell'ambito  dell'iniziativa ministeriale "Indicibili in...canti" - e alle possibilità del D.M. n. 8/2011, il 48° Circolo Didattico Statale "Madre Claudia Russo" è inserito come scuola ad indirizzo musicale nell'Albo Regionale dell'USR per la Campania, al 6° posto a pari merito con un Istituto Comprensivo.

Ora la scuola punta a che il coro partecipi al concorso nazionale patrocinato dal MIUR "Giovani in crescendo", che si svolgerà a Pesaro a fine novembre, e bisogna affrontare la carenza di risorse economiche per sostenere le famiglie delle alunne e degli alunni coristi! Con la collaborazione delle stesse famiglie sono state già realizzate alcune azioni per raccogliere fondi a sostegno del coro e non è mancata un'autotassazione da parte di tutto il personale della scuola. Per la disponibilità manifestata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, con l'immancabile patrocinio morale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e dell'Assessorato alla Scuola e all'Istruzione, la scuola ha ottenuto la possibilità di utilizzare il Teatro S. Ferdinando.
In uno dei luoghi simbolo della città, specie per il suo diretto rapporto con il grande Eduardo De Filippo, anche con la collaborazione dell'Associazione "Leottoezerotre - Spacciatori d'Arte", il 10 novembre p.v. alle ore 19:30, la scuola potrà realizzare un ulteriore evento a supporto della causa dall'emblematico titolo "Cor...Ali per In...Canto", che vedrà protagonista il Coro stesso e la partecipazione del M° Ambrogio Sparagna, del cantautore Marco De Vita e del M° Ivana D'Addona, pianista e compositrice partenopea.
Per l'occasione, il pianoforte è offerto dalla storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti di Piazza Carità, anche per promuovere il festival internazionale del pianoforte Piano City Napoli che si terrà il 5, 6, 7 Dicembre 2014: per la seconda edizione del festival, si conferma la sua vocazione per il sociale sostenendo iniziative di questo genere. Piano City, nato da un'idea di Andreas Kern, è un happening intorno al pianoforte, che per un week end risuonerà in ogni angolo della città con concerti, eventi, appuntamenti nei salotti delle case napoletane (House Concert) e nei più bei luoghi storici, dai Musei, ai teatri, alle piazze.

Per informazioni più dettagliate sull'evento a favore del Coro "Le Voci del 48", basta consultare il sito del 48° Circolo Didattico Statale "Madre Claudia Russo" www.quarantottesimo.it.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO