1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Tappo'st project. La creatività nel rispetto dell'ambiente

Tappo'st project. La creatività nel rispetto dell'ambiente
 

Dal 20 al 29 settembre 2014, Luigi Masecchia (creativo napoletano) esporrà le opere del Progetto Tappo'st al Castel dell?ovo. Sarà una mostra personale che vedrà come protagonisti assoluti i tappi di acciaio a corona.

 

Tappo'st project. "La creatività nel rispetto dell'ambiente" è un progetto di ampio respiro che prevede il recupero dei tappi di acciaio a corona e il loro successivo "riuso" per realizzare quadri o sculture nel pieno rispetto delle linee guida dell'upcycling. I tappi non sono più elementi per sigillare ma tasselli di opere dal forte impatto visivo. È un nuovo modo di concepire l'arte non più come elemento decorativo ma come strumento attraverso cui sensibilizzare l'opinione pubblica su tematiche importanti, come il rispetto dell'ambiente, il riciclo, la green economy.
 
"Il progetto è anche impegno sociale, per la realizzazione delle mie opere e per la mostra mi faccio aiutare da ragazzi provenienti da realtà disagiate a cui corrispondo un contributo economico come riconoscimento della dignità del lavoro svolto. L'allestimento presenterà una proposta di progetto rivolto a rivestire una stazione della Metro, della Circumflegrea o della Circumvesuviana con semplici TAPPI, un'opera che vede coinvolti oltre 150.000 tappi in appena 95 mq dalle pareti e forse anche al pavimento."

Qualche info
inizio progetto luglio 2013
raccolti oltre 1.440.000 di tappi (circa)
media mensile 85.000/150.000 tappi
utilizzati oltre 180.000 tappi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO